News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COMMERCIO: CODACONS, IL DATO ISTAT SULLE VENDITE A GENNAIO E’ “INGANNEVOLE”

Scritto da
11.49 - mercoledì 15 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Il dato diffuso oggi dall’Istat sulle vendite al dettaglio di gennaio è per il Codacons “ingannevole”, perché lascia presumere un incremento degli acquisti da parte dei consumatori che in verità non c’è stato. “La crescita delle vendite non si è affatto verificata, per il semplice motivo che su base annua il dato è ancora in calo, con una riduzione del -0,1% – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’incremento sul mese precedente pari al +1,4% è del tutto fittizio, perché il paragone è con dicembre che ha fatto segnare consumi natalizi disastrosi e vendite in picchiata.

A pesare poi sono anche gli effetti del maltempo sui listini degli alimentari, che hanno fortemente condizionato il dato delle vendite al dettaglio di gennaio: non a caso rispetto all’anno precedente l’Istat rileva un aumento dell’1% in valore ma una diminuzione dell’1,4% in volume. In parole povere – conclude Rienzi – si compra di meno ma si spende di più”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.