News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

BICICLETTE: COMUNE TRENTO, ALL’EX LAVATOIO DI VIA SALUGA PARCHEGGIO DA 38 POSTI

Scritto da
20.01 - venerdì 7 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – All’ex lavatoio di via Saluga un nuovo parcheggio bici da 38 posti. Da inizio marzo i ciclisti hanno a disposizione un nuovo parcheggio custodito per biciclette nell’ex lavatoio pubblico alla Saluga. In linea con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità (Pum), la realizzazione dei parcheggi protetti nasce per soddisfare l’esigenza di parcheggiare in modo sicuro e comodo la propria bicicletta e ridurre la sosta indiscriminata in luoghi non adibiti a tale funzione.

Con il nuovo parcheggio in via della Saluga, i parcheggi protetti per la sosta di lunga durata delle biciclette a Trento diventano due. Il primo parcheggio custodito per biciclette “Stazione di Trento” è stato aperto nel 2009 in via Dogana 14, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, in un’area strategica e video sorvegliata che può ospitare fino a 200 biciclette su rastrelliere a due livelli. Con l’apertura del nuovo parcheggio “Ex lavatoio pubblico alla Saluga” la disponibilità di posti bici protetti in città sale di 38 unità.

Il nuovo parcheggio protetto si trova in via della Saluga 4 al pian terreno di un piccolo edificio, ex lavatoio pubblico di proprietà comunale. Costruito nel 1928 e utilizzato fino agli anni Sessanta come luogo in cui fare il bucato, l’edificio è stato restaurato di recente. Si trova a pochi metri dal chiosco-edicola e in una posizione strategica, perché in centro città e vicino al punto di interscambio tra le linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico di piazza Venezia e in prossimità del Castello del Buonconsiglio.

Al suo interno è in funzione un sistema di videosorveglianza, mentre un apposito lettore (quello del trasporto pubblico), vicino al cancello d’ingresso, garantisce il controllo e la gestione degli accessi. Nei due parcheggi protetti per bici (gestiti entrambi da Trentino Mobilità) l’accesso avviene mediante la validazione della tessera Mitt del trasporto pubblico provinciale (smart card). Il loro utilizzo è gratuito per gli abbonati al trasporto pubblico, urbano ed extraurbano e a Trenitalia, mentre è a pagamento per gli altri (abbonamento annuale 50 euro, abbonamento mensile 7 euro).

 

*

E’ sempre tempo di “Targa la bici”
Si ricorda che è attivo il servizio di targatura della bicicletta, promosso dall’Amministrazione comunale per incentivare l’uso della bici e contrastare il fenomeno dei furti. Il servizio “Targa la bici” consiste nella marcatura, ovvero nella punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.

Si tratta di un servizio del tutto gratuito messo a disposizione di chi usa abitualmente la bici in città, eseguibile su ogni tipo e modello di bicicletta, fatta eccezione per quelle con telaio in carbonio.

Il servizio “Targa la bici”, nato nel maggio 2010, è gestito dal Progetto mobilità e sicurezza dei lavoratori ed è attivo in via Belenzani 18 ogni giovedì mattina con orario 9 – 13 (previo appuntamento). Anche i residenti del Comune di Lavis possono usufruire del servizio. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.comune.trento.it.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/saluga.pdf”]

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.