“ART & CIOCC”: COMUNE TRENTO, IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI DAL 24 AL 26 MARZO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratorio di piazza e golose degustazioni… a Trento sono in arrivo di cioccolatieri di “Art & Ciocc®”.

Art & Ciocc® Il tour dei cioccolatieri® torna per il secondo anno consecutivo a Trento e sarà un’occasione per far festa e curiosare nel dolce mondo del cioccolato artigianale di qualità. La manifestazione è organizzata da Mark. Co. & Co. srl con Comune di Trento in collaborazione con Confcommercio Trentino, Confesercenti Trentino e Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento; Media Partner “Radio Dolomiti”.

Per tre giorni i cittadini e i visitatori potranno soddisfare il palato e la propria curiosità, assaggiando infiniti gusti e scoprendo specialità di ogni genere e forma, “artistica” o più tradizionale.

Ed ecco che tra i banchi si troveranno specialità dalle regioni d’Italia come il cioccolato di Modica, i cannoli siciliani, i cuneesi al rhum, i cremini da Perugia…e poi croccanti, creme spalmabili, praline di infinite varietà, tavolette, dragèe ovvero confetti di cioccolato, “spezzati” (tavolozze e quadrati) ai cereali e alle spezie, liquori di cioccolato (come la birra o gli abbinamenti con il rum), cioccolatini alla birra…

Da segnare nella lista degli assaggi anche il choco kebab e le proposte al cioccolato crudo realizzato con le fave della Riva Nacional dell’Equador: la fava non viene tostata e mantiene i principi benefici e salutari del cacao. Tutto il processo di lavorazione in laboratorio avviene al di sotto dei 43 °C, per non superare quella quota che andrebbe a danneggiare i principi antiossidanti.

Tra le forme originali ci saranno anche le scarpe e le borsette di alta moda, gli attrezzi e gli oggetti da lavoro, le tazzine e i servizi da caffè, i formaggi, i salumi e i pupazzetti al cioccolato tanto amati dai più piccoli.

«Il cioccolato è un motivo dominante delle nostre giornate – sostengono i maestri cioccolatieri del tour –, è un potente energetico antistress o il balsamo lenitivo che ci attende sul tavolino, vicino alla poltrona, per distendere i nostri nervi; i bambini lo adorano e ogni uomo che sia stato un bambino non può che ricordare questa profonda impressione d’infanzia».

«È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo di pubblico – aggiunge Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., azienda che ha ideato e progettato l’iniziativa -. La creatività, la cura e l’innovazione artigianale al servizio del cioccolato di qualità sono i punti di forza di questo tour che ogni anno prende il via a fine ottobre e si chiude a fine marzo e ci porta quasi ogni weekend in giro per le più belle piazze d’Italia. Un’esperienza unica che ci ha permesso negli anni di coltivare preziose collaborazioni con varie Amministrazioni Comunali>.

La seconda edizione a Trento di “Art & Ciocc® Il tour dei cioccolatieri” è accompagnata da una novità: il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In uno speciale stand 10×5 posizionato in Piazza Lodron, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta.

In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice); inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare i prodotti nelle fasi di lavorazione. Venerdì mattina il laboratorio Bean to Bar sarà dedicato alla visita didattica di alcuni alunni delle scuole di Trento.

Al tour nazionale, che quest’anno ha visto anche una tappa in Austria, partecipano solitamente 16 maestri cioccolatieri, che dal 2008 viaggiano senza sosta per regalare alcuni giorni di sorrisi e bontà in tante piazze e centri storici. Iniziato a lo scorso ottobre da Crema, il tour 2016/2017 ha “deliziato” le città di Aosta, Oderzo, Ravenna, Padova, Voghera, Vienna nella centralissima Am Hof Platz, Asiago, Ferrara, in occasione del weekend di San Valentino, Savona, Cesano Maderno, Castelfranco Veneto e infine Trento, dove si chiuderà la stagione.

Per “giocare” con selfie e social network, sarà inoltre a disposizione di tutti i visitatori una grande cornice di cioccolatini che potrà essere utilizzata per fotografie divertenti da condividere su facebook ed instagram con gli hashtag #arteciocc #arteciocctrento e #faccedaciocc.

 

 

Art & Ciocc® Il tour dei cioccolatieri
torna a Trento per la seconda edizione
in piazza Cesare Battisti e Piazza Lodron
dal 24 al 26 marzo 2017

 

*

 

Segui le tappe e tutte le novità di Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri:
sul sito www.iltourdeicioccolatieri.com
sulla pagina facebook (14.000 followers): https://www.facebook.com/arteciocc
Instagram: markcoeco

 

 

**

Art & Ciocc® Il tour dei cioccolatieri
è anche nei ristoranti di Trento che
dal 24 al 26 marzo 2017
oltre al menu alla carta propongono
particolari piatti a base di cioccolato…

 

 

***

Ristorante ai Tre Garofani
Via Mazzini 33, Trento – Tel. 0461.237543
⁃ Carpaccio di filetto di cervo fumè, misticanza, grissini al cioccolato, burro affumicato
⁃ Tortelloni di cioccolato ripieni di lepre e pistacchio
⁃ Mousse al cioccolato,. Pere alle spezie, cialde all’arancia in abbinamento al Vino Santo Trentino Pisoni 2001

 

 

****

Osteria “A le due Spade”
Via Don Arcangelo Rizzi 11, Trento – Tel. 0461.234343
⁃ Trilogia di mousse al cioccolato con tortino caldo al fondente e pere in abbinamento al vino liquoroso Merlino 14/00 Pojer & Sandri

 

 

*****

Old Bar & Food
Via Roggia Grande 8, Trento – Tel. 0461.232414
⁃ Tagliatelle di cioccolato con mandorle, pinoli, arance

 

 

******

… e in pasticceria con una particolare degustazione

Pasticceria Casa del Cioccolato
Via Belenzani 21, Trento – Tel. 0461.234352
⁃ MiniCioccolata calda con quadratino di sacher
⁃ Caffè marocchino con praline artigianali

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

cs art and ciocc

 

 

 

Illustrazione: da comunicato stampa