News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

APT TRENTO: ASSEMBLEA SOCI, OK A BILANCIO ARRIVI STRANIERI A +9,3%

Scritto da
18.44 - giovedì 27 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa dell’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi) – La Sala Falconetto di Palazzo Geremia ha ospitato oggi la quasi totalità dei Soci dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che si sono riuniti in Assemblea per conoscere i risultati di un intenso anno di lavoro e i progetti già avviati nel 2017.

Il presidente Franco Aldo Bertagnolli e la direttrice Elda Verones hanno riportato i tratti salienti della strategia perseguita nel 2016, convalidata da un bilancio positivo in termini sia quantitativi che qualitativi. I rassicuranti dati economici e statistici, i risultati dei molti eventi nazionali ed internazionali e l’evidente crescita di referenza attiva che ben posiziona l’Azienda sia nella comunicazione che nell’affidabilità, dimostrano infatti che la direzione è quella giusta.

A partire da questo assioma è risultato vincente consolidare un “sistema dei servizi” che garantisce la fidelizzazione del turista: questo è il momento giusto per puntare su tre importanti progetti, fondamentali per innovare i servizi: Apt partecipa al tavolo di lavoro della Rete provinciale dei percorsi di mountain bike (mappatura e selezione di percorsi per poi realizzare mappe cartacee e digitali), crede fermamente nel progetto a sviluppo continuo Trentino Guest Card (forte e attestata fidelizzazione del cliente; Apt inserirà nuovi servizi del nostro ambito) e sostiene la candidatura provinciale per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (virtuoso circuito a livello europeo); a titolo di esempio Apt è costantemente impegnata nella valorizzazione della Rete di Riserve del Bondone e del Parco Fluviale della Sarca, dove è già stata implementata la mobilità con “Evvai E-bike Your Life” e con il servizio di “BiciBus Trek”, cui si aggiunge ora la valorizzazione del “Cammino di San Vili”.

Rispetto alle principali manifestazioni del 2017, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è glocal: guarda al suo territorio e alla sua valorizzazione, riuscendo a portarne l’unicità e l’attrattività nel mondo, in eventi internazionali. Primo fra tutti per La Leggendaria Charly Gaul Uci Gran Fondo World Series, ma è interessante ricordare anche la Breakfast Run, la Bike Transalp, la novità di Latte in Festa integrato a Fen Fen, la Coppa del Mondo di Skiroll con la Gran Fondo Skiroll Internazionale FISi, l’Adunata degli Alpini 2018 (con la Speciale Card che APT sta elaborando!), … tutti eventi che dimostrano come la filosofia di lavoro di Apt sia vincente.

Ad attestare come aprile 2017 sia già stagione di raccolto, la Direttrice Elda Verones ha parlato poi del successo di aprile del Tour of the Alps – trasmesso in diretta su RaiSport, EuroSport, Bike Channel Sky – e di DiVinNosiola, quando il vino si fa santo – visto anche a “Verde a Nord Est” e annunciato a “Tg2 Eat Parade”; le cui iniziative hanno contato oltre 2.000 presenze agli appuntamenti -.

Esempio di ricco raccolto è stato anche l’anno 2016: i dati certificati dell’ambito territoriale di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi evidenziano per il mercato italiano una crescita del 10% in termini di arrivi (+5% le presenze) e per l’estero un +9,3% di arrivi (con presenze invece stabili).

Qualche altra considerazione suggeriscono i dati relativi ai tre diversi ambiti: nel comune di Trento gli arrivi sono cresciuti del 9,4% e le presenze del 5,3%, con il picco del +19,5% nel mese di luglio; sul Monte Bondone gli arrivi sono cresciuti del 4,5% e le presenze del 2,83%; in Valle dei Laghi hanno invece conosciuto l’incremento più importante, quantificato in un +15%. Per quanto riguarda la provenienza degli ospiti, gli italiani coprono il 62% con la Lombardia al primo posto; il restante 38% va agli stranieri, con una crescita del 9,2 dalla Germania, con 46.000 ospiti.

Da evidenziare come i mesi invernali abbiano portato l’ambito a quota 214.545 presenze, facendo segnare un +5,39% rispetto all’inverno precedente; il Monte Bondone si è fatto largo sui mercati esteri con un +16,81% di presente straniere con + 10,19 % di arrivi.

In chiusura di Assemblea Presidente e Direttrice hanno presentato il bilancio dell’azienda illustrando il rendiconto dell’attività dello scorso anno consegnato a tutti i soci. In seguito alla Relazione del Collegio sindacale il bilancio per l’esercizio 2016 è stato approvato all’unanimità con un totale di entrate di 2.508.390,67 euro e di uscite di 2.505.064,10 euro registrando un utile di esercizio pari a 3.326,57 euro destinato a riserva legale ed un patrimonio netto di 818.464 euro.

All’incontro sono intervenuti i sindaci e assessori dei Comuni di ambito, gli amministratori, il collegio sindacale, i presidenti delle associazioni di categoria, i rappresentati dei Consorzi, le Banche e tutte le Istituzioni coinvolte.

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/CS-27.04.2017-Assemblea-soci-APT-Trento-Monte-Bondone-Valle-dei-Laghi-1.pdf” title=”CS 27.04.2017 Assemblea soci APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi”]

 

 

 

 

Foto: di C. Rensi (da comunicato stampa)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.