PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Trentino news" - settimanale di informazione -

- - - - - -

 

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Giornata dell'Autonomia" - video Tv integrale -
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:


Il 12 luglio è l’anniversario della morte di Cesare Battisti, impiccato nel 1916 nella fossa del Castello del Buonconsiglio in quanto accusato dalle autorità austriache, nel corso della Prima guerra mondiale, di alto tradimento. Cesare Battisti, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano, nella sua vita fu anche direttore di alcune testate giornalistiche nella Trento asburgica e deputato al Parlamento di Vienna. Quando scoppiò la Prima guerra mondiale, scelse di combattere per la parte italiana, tra gli alpini.

Dopo la cerimonia di domenica scorsa su Corno Battisti di Vallarsa, dove venne catturato, domani – in occasione del 103esimo anniversario della sua morte – gli alpini trentini saranno chiamati a raccolta al Mausoleo a lui dedicato sul Doss Trento dove, alle ore 18, si terrà la deposizione della corona da parte dei vertici degli alpini e delle autorità civili e militari.
Alla cerimonia sarà presente il comandante del 2º Reggimento genio guastatori alpino Colonnello Gaetano Celestre, il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta, i famigliari di Cesare Battisti e i vertici della Sezione Ana di Trento.