News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ALTIPIANI CIMBRI: PATT, UNITI PER RAFFORZARE L’AUTONOMIA

Scritto da
14.57 - mercoledì 29 marzo 2017

(Fonte: Patt, Partito autonomista trentino tirolese Altipiani Cimbri)  – Il Patt degli Altipiani Cimbri: uniti per rafforzare l’autonomia. Si è tenuto ieri sera un’affollata riunione degli iscritti del Patt della sezione degli Altipiani Cimbri, alla presenza del segretario politico, sen. Franco Panizza e dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola. Presenti, fra gli altri, diversi amministratori del Patt dei tre Comuni e della Comunità di valle, fra cui i Sindaci di Folgaria Walter Forrer e del Comune cimbra di Luserna, Luca Nicolussi Paolaz.

A introdurre la serata è stato il coordinatore del Partito Aldo Marzari, che ha sottolineato gli importanti risultati elettorali raggiunti dal Patt sull’Altopiano sia alle elezioni provinciali che nelle elezioni amministrative, a riprova del forte radicamento degli autonomisti trentini.

Marzari ha ricordato la grande forza ideale e di aggregazione che è stata determinante nel raggiungere i risultati, rimarcando la necessità di un impegno più forte da parte dei vertici del Partito nei confronti dell’Altipiano per superare la situazione di difficoltà e di disorientamento provocata dalle ultime vicende che hanno interessato il Partito ed in particolare la figura di Kaswalder.

La Sezione del Patt, ha detto ancora Marzari, riconosce e apprezza l’impegno straordinario dell’assessorato al turismo retto da Dallapiccola per la messa in sicurezza finanziaria degli impianti, ma evidenzia nel contempo le difficoltà che attraversa l’economia sull’Altopiano e che impongono di superare le vecchie divisioni, ponendo al centro delle priorità la coesione economica e territoriale, dove gli autonomisti possano essere promotori di progetti di aggregazione e sviluppo.

Panizza ha parlato del quadro politico generale, dei risultati che la compagine autonomista ha raggiunto in questi anni a livello nazionale e provinciale, della necessità di rinnovare l’alleanza con la Svp e l’asse strategico con Bolzano, nella convinzione che solo le forze territoriali e autonomiste possono garantire e rafforzare la nostra autonomia speciale.

Per quel che riguarda il contesto provinciale, Panizza ha salutato positivamente il ruolo positivo che il Patt degli Altipiani Cimbri ha svolto in tutto questo tempo nel raccordo con il governo provinciale, e quindi l’obiettivo del Partito, alle prossime elezioni, di confermare una rappresentanza autorevole all’Altipiano in Consiglio provinciale.

L’assessore Dallapiccola ha invece esposto i risultati raggiunti dal Governo provinciale sia nel rafforzamento della nostre prerogative autonomistiche sia per quanto riguarda gli interventi a favore dello sviluppo economico.

L’assessore del Patt si è soffermato in particolare sullo sforzo messo in campo dal suo assessorato per reperire le ingenti risorse finanziarie necessarie per la ricapitalizzazione delle società di impianti di risalita, un ambito strategico per la tutela e la valorizzazione dell’intero settore turistico, un risultato reso possibile anche grazie alle sollecitazioni e all’impegno della locale sezione del Patt e dei rappresentanti istituzionali autonomisti.

In questa cornice il sindaco di Folgaria Walter Forrer ha rimarcato altri importanti risultati raggiunti dall’amministrazione comunale, tra cui i finanziamenti per la ristrutturazione della scuola media, per l’adeguamento della caserma dei vigili del fuoco e per l’adeguamento acustico del palaghiaccio.

Il sindaco di Luserna Nicolussi Paolaz ha evidenziato la necessità per gli autonomisti di essere più uniti e di rafforzare il collegamento con le realtà del territorio per far crescere e rendere più competitivi tutto l’Altipiano e l’intero Trentino.

“È stata – ha commentato Panizza – una serata con una importante partecipazione e un dibattito tutto sui contenuti. Il Patt degli Altipiani Cimbri è una forza politica rappresentativa, che in questi anni ha saputo costruire un rapporto virtuoso con le istituzioni provinciali e con i nostri referenti, a cominciare dall’assessore Dallapiccola che ha ottenuto un risultato strategicamente rilevante per il turismo del territorio. È una comunità che ha voglia di partecipare, di ritrovare spirito e senso unitario, e questa serata lo dimostra. Occorre allora che si continui in questa direzione, perché è sicuramente quella giusta, è quella che ci chiedono i cittadini e i nostri elettori.”

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/CS-PATT-ALTIPIANI-CIMBRI.pdf” title=”CS PATT ALTIPIANI CIMBRI”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.