News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: INPS TRENTINO AA, CORSI A PORTATA DI UN CLICK

Scritto da
10.16 - venerdì 5 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Inps, Direzione regionale Trentino Aa/Südtirol) – Servizi inps a portata di un click: corsi di alfabetizzazione digitale. La Direzione regionale Inps Trentino Alto Adige e l’Ufficio del Difensore civico promuovono un nuovo progetto per i cittadini della provincia di Trento al fine di facilitare l’accesso ai servizi Inps.

Come noto, negli ultimi anni i servizi dell’Istituto sono stati resi completamente telematici. Richieste di servizio e documentazione personale relativa alle prestazioni dell’Istituto sono ormai completamente accessibili dal sito istituzionale www.inps.it.

Si tratta di un’importante semplificazione per tutti i cittadini che, da casa propria e in qualsiasi momento della giornata, possono accedere ai servizi senza alcun vincolo di orari e apertura di sportelli. Un contesto che certamente favorisce i più giovani che hanno maggior confidenza con il web e con la “rete” in generale ma che può creare qualche difficoltà, invece, nelle fasce d’età più avanzata e nella popolazione meno scolarizzata.

Su tale considerazione si fonda il progetto di Marco Zanotelli e Daniela Longo per la promozione di percorsi di alfabetizzazione informatica presso l’Inps con l’obiettivo di contrastare l’esclusione di questi cittadini dal processo tecnologico.

“L’ iniziativa – dichiara il Direttore regionale Inps – nasce dalla constatazione che ogni giorno presso le nostre strutture si recano molte persone che ci chiedono informazioni a cui potrebbero aver accesso facilmente da casa propria grazie al sito istituzionale Inps. Peraltro – prosegue il Direttore – spesso si tratta di persone che appartengono alle fasce più deboli del tessuto sociale per età o per grado di scolarizzazione.

Per questi motivi, abbiamo deciso con la Difensora civica di condividere questo percorso sperimentale promuovendo questa iniziativa. Un esempio di sinergia tra attori diversi con differenti compiti istituzionali ma che insieme cercano soluzioni congiunte per soddisfare i bisogni concreti delle persone.”

“Sono consapevole – precisa la Difensore Civico Daniela Longo – che l’approccio alle nuove tecnologie è difficile per una buona parte della popolazione, che gode di un trattamento pensionistico dell’Inps.

Questo sviluppo è avvenuto troppo in fretta e ha disorientato molti cittadini. Ciò nonostante è importante valorizzare le competenze, in questo campo, di chi è riuscito a far entrare nella quotidianità i nuovi modi di comunicazione. Per queste persone il corso permetterà di essere autonomi nella raccolta di alcune informazioni relative ai trattamenti goduti, senza fare code in ufficio, apprendendo gli accorgimenti tecnici per usare la casella personale Inps su internet. Per esempio si potrà stampare il cedolino mensile della pensione, che da anni non arriva più a casa.

Per questa ragione – conclude – ho appoggiato questa iniziativa della Direzione Regionale dell’Inps che va nella direzione giusta per migliorare i rapporti con il pubblico. Per tutti gli altri che non hanno dimestichezza con internet, ben noti anche a questo ufficio e per i quali la soglia di attenzione rimane sempre alta, rimarranno i canali classici di informazione.”

 

 

*

IMPATTO POTENZIALE DEL PROGETTO

Il percorso informativo permetterà di promuovere l’utilizzo di internet per l’accesso ai servizi digitali di Inps. I partecipanti ai corsi, che avranno una durata di circa due ore, impareranno, previa attribuzione del Pin personale, a navigare sul sito Inps e a individuare i percorsi digitali per ottenere le informazioni d’interesse: dal cedolino mensile della pensione, al prelievo della Certificazione Unica per gli adempimenti fiscali.

Il percorso informativo offerto però avrà anche un effetto più generale, ossia avvicinare le persone alla rete e ai servizi di e-government per un miglioramento complessivo della qualità di vita.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/COMUNICATO-STAMPA_CORSI-ALFABETIZZAZIONE.pdf” title=”COMUNICATO STAMPA_CORSI ALFABETIZZAZIONE”]

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.