A22: ALFREIDER-ZELLER, SOLUZIONE IN-HOUSE PROGETTO PILOTA PER L’INTERA EUROPA

(Fonte: Ufficio stampa parlamentari Svp) – Autostrada del Brennero: compiuto un ulteriore passo . Alfreider e Zeller: Soluzione in-house “è progetto pilota per l’intera Unione Europea”. “Oggi, 6 aprile, le commissioni trasporti di Camera e Senato hanno dato i loro pareri su alcune correzioni al codice degli appalti del 2016.

Su richiesta dei parlamentari Svp, a seguito del buon esito delle trattative con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, sono state inserite nel parere positivo delle commissioni alcune precisazioni in ordine all‘affidamento inhouse della concessione per la gestione dell’A22” E’ quanto fanno sapere i capigruppo di Camera e Senato Alfreider e Zeller.

“Abbiamo così compiuto un ulteriore passo in merito alla questione della concessione dell’A22. Dopo essere riusciti l’anno scorso a introdurre il principio in base al quale per le società pubbliche controllate, in caso di concessioni, non sia necessaria l’indizione di apposita gara ma si possa procedere anche con affidamento in – house, abbiamo ora aggiunto un ulteriore tassello.

La nostra soluzione corrisponde pienamente alle direttive europee. La concessione dell’A22 diventa in questo modo un progetto pilota per tutta l’area europea: sarà la prima autostrada gestita pienamente da una società in-house, vale a dire da una società con soci esclusivamente pubblici“, hanno spiegato Daniel Alfreider e Karl Zeller.

“Con il parere positivo delle commissioni trasporti, saranno concessi alla società Autostrada del Brennero Spa ulteriori 12 mesi di tempo per liquidare i soci e creare la società in-house e rispettare in questo modo le richieste della Commissione europea. In questo modo il ministero delle infrastrutture e dei trasporti darà in concessione la gestione dell’autostrada alla Autostrada del Brennero Spa per 30 anni.

Il passaggio di oggi è fondamentale in vista della sottoscrizione definitiva per la concessione. Il ministro Delrio ci ha assicurato che la questione dell’autostrada del Brennero sarà risolta in questa legislatura“, hanno conluso Alfreider e Zeller.

 

 

 

 

 

Foto: Daniel Alfreider e Karl Zeller (da comunicato stampa)