CARITAS A CONVEGNO SABATO: DIOCESI TRENTO, LA CHIESA SOGNATA DA FRANCESCO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento) – La Chiesa, sognata da Papa Francesco, “inquieta, vicina agli abbandonati, ai dimenticati” sarà al centro del convegno annuale della Caritas diocesana, in programma a Trento sabato 11 marzo, presso la Sala della Filarmonica, con inizio alle ore 8.45. La mattinata, dal titolo “Sognate anche voi questa chiesa”, si aprirà con l’intervento del prof. Alberto Conci, docente al Liceo Da Vinci, il quale offrirà una chiave di lettura inedita del “Magnificat” di Maria di Nazareth.

Il direttore della Caritas Roberto Calzà riprenderà i verbi utilizzati dal Papa al convegno ecclesiale di Firenze (2015), dove descriveva ulteriormente la missione di una comunità di credenti capace di “comprendere, accompagnare e accarezzare”, coltivando la speranza e la misericordia.

Dopo la pausa è prevista la relazione principale, affidata al vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni. A lui il compito di tracciare alcune coordinate per essere cristiani fedeli al mandato di Francesco nel realizzare anche piccole ma significative esperienze di Chiesa che escano dalla dimensione del sogno per divenire realtà.

All’Arcivescovo di Trento, Lauro Tisi sono affidate la preghiera iniziale e le conclusioni della mattinata, destinata in particolare a operatori e volontari Caritas, ma aperta a tutti.

 

 

com9mar_caritas

 

 

Foto: archivio Arcidiocesi Trento