News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

6 ASSOCIAZIONI PROTEZIONE AMBIENTALE ATTIVE IN TRENTINO * LETTERA APERTA PRESIDENTE FUGATTI: « CONVOCARE LA CABINA DI REGIA DELLE AREE PROTETTE E DEI GHIACCIAI »

Scritto da
12.37 - martedì 23 luglio 2019

Egr. dott. Maurizio Fugatti
Presidente della Provincia autonoma di Trento

Egr. signor Mario Tonina
Vicepresidente e Assessore all’urbanistica,
ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento

Egr. signor Walter Kaswalder
Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento

Egr. signor Ivano Job
Presidente della Terza Commissione permanente
del Consiglio della Provincia autonoma di Trento

Spettabili Consiglieri della Provincia autonoma di Trento

 

 

*

Oggetto: richiesta convocazione urgente della Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai e sospensione esame del disegno di legge n. 22.
Egregio Presidente, egregio Assessore

più di 100 giorni fa, in risposta alla richiesta del 20 febbraio 2019 (prot. A042/2019/116847), le sottofirmate associazioni (Ente Nazionale Protezione Animali, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness e WWF) hanno designato congiuntamente i propri rappresentanti (Luigi Casanova e Luciano Rizzi) e i rispettivi supplenti (Marco Tessadri e Fernando Boso) in seno alla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai, in base all’articolo 13, comma 2, lettera h) del regolamento provinciale emanato con Decreto del Presidente della Provincia 3 novembre 2008, n. 50-157/Leg.

Solo il 21 giugno, la Giunta Provinciale di Trento con deliberazione n. 940 ha provveduto a nominare la Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai per la “durata della corrente legislatura”, iniziata dopo le elezioni regionali del 21 ottobre 2018.

A oggi, però, ai nostri rappresentanti non è ancora giunta la convocazione per la prima riunione della Cabina nella XVI legislatura, nonostante molti temi d’attualità (gestione dei grandi carnivori, cambiamenti climatici, effetti tempesta Vaia, riadozione del Piano del Parco Nazionale dello Stelvio [settore trentino], eventi in quota, riorganizzazione della rete di riserve, ecc…) costituiscano “materia prima” per la Cabina di regia.

Al contrario, per oggi pomeriggio (alle 14), è convocata una riunione della Terza Commissione permanente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento con all’ordine del giorno l’illustrazione del disegno di legge 12 luglio 2019 n. 22, d’iniziativa giuntale, che prevede “modificazioni” alla Legge provinciale sulla valutazione d’impatto ambientale (2013) e alla Legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura (2007).

Senza dubbio sarebbe stato opportuno un confronto preventivo in seno alla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai prima del deposito del disegno di legge o, perlomeno, prima dell’inizio dell’esame in Commissione.

Tutto ciò premesso, con la presente siamo a chiedere la convocazione urgente della Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai e la sospensione dell’esame in Terza Commissione permanente del Consiglio provinciale del disegno di legge n. 22.

Cordiali saluti.

Ivana Sandri
ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali

Beppo Toffolon
Presidente
sezione trentina di Italia Nostra

Andrea Giachetti
Presidente
Circolo di Trento di Legambiente

Sergio Merz
Delegato regionale LIPU

Franco Tessadri
Presidente nazionale
Mountain Wilderness

Aaron Iemma
Associazione per il WWF Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.