TONINI (PD) * AUTONOMIE E TERRITORI: « IL TRENTINO NON PUò PERMETTERSI IL FALLIMENTO DELLA GIUNTA FUGATTI SUL DECISIVO TERRENO DELLA POLITICA ECONOMICA E SOCIALE »

Lo dico da avversario politico, sconfitto un anno fa. Il Trentino non può permettersi il fallimento della giunta Fugatti sul decisivo terreno della politica economica e sociale. Tra quattro anni si ritroverebbe davvero più piccolo e più solo.…

PAOLA PANCHER * FUSIONE CASSA RURALE LAVIS: « NON CREDO DI ESAGERARE AFFERMANDO CHE ABBIAMO ASSISTITO AD UN VERO E PROPRIO SOPRUSO NEI CONFRONTI DELLA BASE SOCIALE »

Una sconfitta per la cooperazione trentina. É l’1 di notte di sabato 23 novembre e sono appena rientrata dall’assemblea straordinaria indetta dalla Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Val di Cembra per il progetto di fusione con la Cassa Rurale…

ATTOLINI E ZANNINI - SINISTRA ITALIANA * ELEZIONI COMUNALI TRENTO 2020: « CONDIVIDERE UN CAMBIAMENTO NEL FARE POLITICA CHE PRIVILEGI L’ASCOLTO, LA COLLABORAZIONE, IL CONSENSO »

Come segretaria provinciale di Sinistra Italiana, invio la lettera ai giornali trascritta in calce a questa comunicazione, che vorrebbe illustrare alcune questioni di metodo e programmatiche che ci poniamo e proponiamo alle altre forze della…

CORAZZA (AGIRE) * INTERRAMENTO FERROVIA CITTà DI TRENTO: « INFORMAZIONE E CONDIVISIONE PER UN INTERVENTO DI SUCCESSO »

Interramento ferrovia nella città di Trento, informazione e condivisione per un intervento di successo. Lettera al direttore.  Egregio direttore, Agire per il Trentino attraverso il suo coordinamento cittadino ha seguito con molta attenzione…

LORENZO BARATTER * DIEGO MOLTRER - 5 ANNI SCOMPARSA: « È VIVO DOVE LE PERSONE VENGONO MESSE AL CENTRO, DOVE UNA STRETTA DI MANO HA ANCORA UN VALORE »

Vorrei ricordare in qualche riga Diego Moltrer, di cui in questi giorni ricorrono i cinque anni dalla scomparsa. Non vuole essere un ricordo malinconico e nemmeno retorico. Ci riderebbe sopra. Non voglio nemmeno entrare nel merito della…

AMBROSI (LEGA) * INSERIMENTO LAVORATIVO GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI: « POTENZIALE A TUTT’OGGI INESPRESSO PER TANTI RAGAZZI, POSITIVE RICADUTE IN TERMINI SOCIALI ECONOMICI E CIVICI »

«Si può fare di più». Si potrebbe commentare così, parafrasando una celebre canzone degli anni Ottanta, le molte prospettive possibili sul versante della disabilità. Un fronte su cui l’attenzione della Provincia di Trento guidata da…

#INMOVIMENTO * POLITICA: RIZZOLI: « UN PARTITO MODERATO NON PUò PENSARE DI VOLER "MODERARE" LA DESTRA O LA SINISTRA, FARÀ SEMPRE IL RUOLO DELLA COMPARSA E NON SARÀ MAI VINCENTE »

I risultati delle elezioni regionali in Umbria del fine settimana scorso fanno molto riflettere. In primis la riflessione va sui “pentastellati”, che hanno raggiunto un “misero” 7,4%. Un partito che, alle ultime politiche arrivò…

#INMOVIMENTO * AMMINISTRATIVE TRENTO 2020: RIZZOLI, « L’OBIETTIVO DEL NUOVO POLO DEVE ESSERE PRESENTARSI COME PROTAGONISTI »

Non c'è solo il centrodestra o il centrosinistra. Il contesto politico che da qualche anno viviamo è caratterizzato da un continuo BIPOLARISMO, situazione che, a mio parere, non fa bene alla politica, sia nazionale che locale. Non so come…

RIZZOLI - PRESIDENTE #INMOVIMENTO * AMMINISTRATIVE COMUNE TRENTO: « LA PROSPETTIVA DI UN NUOVO POLO NON è PRESENTARSI COME “STAMPELLA DELLA LEGA” O COME “STAMPELLA DEL PD” »

Sul quotidiano “Corriere del Trentino” di oggi 26.10.2019 si legge un articolo intitolato “L’ambito polo di centro e le strategie del PATT per contare nel ballottaggio”. Nell’articolo si evidenzia l’importante ruolo degli autonomisti…

CORAZZA (AGIRE) * AREE EX SLOI E CARBOCHIMICA: « LA RIQUALIFICAZIONE SAREBBE UN ATTO DI ECCELLENZA AMBIENTALE »

Aree ex Sloi e Carbochimica, la riqualificazione sarebbe un atto di eccellenza ambientale Egregio Direttore, percorro quotidianamente il tratto di strada che costeggia le aree ex Sloi e Carbochimica e l’unica cosa che ho visto muoversi…

RENATA ATTOLINI * FORMAZIONE: « LETTERA SULLA NUOVA CLASSE FORMATA AL LICEO ROSMINI E DEFINITA, IMPROPRIAMENTE, UNA SFIDA DIDATTICA »

Scrivo in qualità di insegnante e di formatrice, prima che in qualità di segretaria provinciale di Sinistra Italiana. Quella sotto trascritta è una lettera sulla nuova classe formata al liceo Rosmini e definita, secondo me impropriamente,…

SILVANA LAURIA (DA LONDRA - REGNO UNITO) * LAGORAI: « VOI TRENTINI SIETE FORTUNATI, SEMBRA CHE NON LO SAPPIATE - DIFENDETE CIò CHE VI RENDE UNICI E NON UNIFORMTEI AL TURISMO SUPERFICIALE »

Gentile Direttore, le scrivo da “forestiera”, da chi vive lontano dalle vostre montagne ma che ha avuto la grande fortuna di frequentarle ogni anno per quasi sei decenni: sento di avere il diritto di esprimere la mia opinione dato che…

TONINI (PD) A CONZATTI (IV) * COALIZIONI: « MI PERMETTO DI SUGGERIRE ALLA SENATRICE DI NON DARE TROPPO PER SCONTATO IL “FALLIMENTO” DEL PROGETTO DEL PARTITO DEMOCRATICO ».

La senatrice Donatella Conzatti è sempre molto attenta a quello che scrivo e di questo interesse la ringrazio. Quattro mesi fa, in piena campagna elettorale europea, commentando un mio intervento critico sull’accordo tra Svp e Forza Italia,…

ALESSANDRO GIACOMINI * BRECCIA DI PORTA PIA: « IL 20/9 PER CELEBRARE L’UNITà D’ITALIA E ONORARE LA BANDIERA TRICOLORE »

Lo stato Italiano fu proclamato il 17 marzo del 1861 ma è con l’annessione dello stato Pontificio e la conseguente presa di Roma il 20 settembre del 1870 che di fatto nasce l’attuale stato Italiano. Quindi il XX settembre ricorre l’anniversario…

FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA * 3° GLOBAL STRIKE FOR FUTURE: « IL 27 SETTEMBRE RIEMPIREMO TUTTE LE PIAZZE ITALIANE PER RIBADIRE LE NOSTRE ISTANZE »

Gentile direttrice/direttore, sappiamo che siete a conoscenza delle manifestazioni che, dall'inizio dell'anno, abbiamo organizzato in oltre cento città italiane, ogni tanto ne avete scritto anche voi. Eppure, il nostro scopo non era mai…

WALTER PRUNER * ENRICO PRUNER 8/9/1989 - 8/9/2019: « IL SUO ORIZZONTE POLITICO FU IL BENESSERE DEL SINGOLO IN UN CONTESTO DI AUTONOMIA DIFFUSA AI TERRITORI E DI EUROPA DEI POPOLI »

8 settembre 1989 - 8 settembre 2019. La lunga marcia di avvicinamento verso l’Autonomia compiuta passa oggi attraverso il ricordo di  un uomo che questa marcia iniziò, il 25 aprile 1948, con la fondazione del Partito Popolare Trentino Tirolese, …

DOTTOR PERGHER * RICHIEDENTI ASILO - RINUNCIA FUGATTI FINANZIAMENTO PROGETTI: « IL BENE DELLA COMUNITà NON SI ESPRIME NEL NEGARE I PROBLEMI, MA NELL’AFFRONTARLI »

Caro direttore. Prima di esprimere i contenuti del mio pensiero relativo alla rinuncia della giunta Fugatti nell’utilizzare il denaro dell’Unione Europea per progetti di accoglienza ai richiedenti asilo devo fare una premessa. Io ho sostenuto…

MASSIMO CAPPUCCIO (PILOTA ELICOTTERI VVF) - INTERROGAZIONE GHEZZI: « LE “AVARIE” CUI SI PARLA NON SONO TALI, BENSì ACCENSIONI DI SPIE DI MACCHINE CHE VOLANO 24 AL GIORNO PER TUTTO L’ANNO...»

Le “avarie” cui si parla non sono tali, bensì accensioni di spie che segnalano piccoli malfunzionamenti ad uno dei tanti sistemi: la procedura in tali casi prevede che si possa proseguire il volo fino a raggiungere un sito idoneo all’effettuazione…

TONINI (PD) * CRISI GOVERNO: « IL PARTITO DEMOCRATICO HA DAVANTI A Sé TRE STRADE, UNA PIù DIFFICILE DELL’ALTRA FRA LE QUALI SCEGLIERE QUELLA DA IMBOCCARE »

La decisione di Matteo Salvini di porre fine, dopo appena un anno e mezzo, all’esperienza di governo della Lega col Movimento Cinquestelle, ha aperto davanti all’Italia uno dei passaggi più drammatici della sua storia. La ragione alla base…

ANDREA RIZZI * OSPEDALE CAVALESE (TN): « MIA FIGLIA IN CRISI ASMATICA CURATA BENE E VELOCEMENTE, RINGRAZIO CHI SI è ADOPERATO PER LA RIAPERTURA DEL PUNTO NASCITE »

Buongiorno Direttore. Mi è già capitato di scrivere a sostegno del punto nascite dell'ospedale di Cavalese, dov'era nata la mia prima figlia, mentre per la seconda ci toccò un pellegrinaggio in Val d'Adige. Lo faccio nuovamente a seguito…
(Pagina 1 di 7)
33018 NEWS PRESENTI