PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Giornata dell'Autonomia (5/9/2019)

- video Tv integrale -

Mi sfugge qualcosa… perché il segretario della Lega Salvini Trentino deve fare un comunicato stampa come quello allegato?

Personalmente ritengo che non ci siano dubbi sul voto di ottobre, la Lega ha vinto le elezioni. E come succede in democrazia ci sono poi procedure di verifica sul rispetto delle regole del gioco. In questo caso la domanda è se Fugatti dovesse dimettersi prima delle elezioni da Sottosegretario del Governo.

Facciamo una “analisi del testo” al comunicato dell’assessore alla conoscenza (senza “i”):

1) Bisesti dice che c’è uno scontro dottrinale sulla questione ma non ci sono dubbi sulla piena eleggibilità di Fugatti. Ma come? Se c’è uno scontro dottrinale ne discende che qualche dubbio dovrebbe averlo.

2) Cita la Costituzione che elenca la composizione del governo ma omette di citare la legge statale che include anche i sottosegretari. È proprio quello il punto su cui dovrà decidere il giudice.
3) ipotizza misteriose volontà di utilizzo della magistratura per sovvertire il voto del popolo. Ma come? Se la questione è cristallina, non si dovrebbe temere l’iter di verifica previsto dall’ordinamento. E nello Stato di diritto la presenza di poteri con competenze diverse che si bilanciano è proprio la garanzia di tutela della democrazia…

4) Parla di un “attacco alla democrazia” (?? Un normale ricorso sarebbe un attacco alla democrazia??) e auspica che questo non influenzi l’attività dei giudici. Cioè i giudici dovrebbero essere influenzati dal fatto che qualcuno ha fatto un ricorso?

 

Tra l’altro un esponente della Lega Salvini, Savoi, ha appena fatto ricorso contro Bezzi perché si contendono lo stesso posto in Consiglio provinciale.. seguendo la logica di Bisesti anche quello dovrebbe essere un attacco alla democrazia.

 

Qualcosa mi sfugge.. non capisco da dove nasca la necessità di questi toni, anziché il classico comunicato “istituzionale”: Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura e convinti dell’infondatezza del ricorso… si mettono le mani avanti?

 

Luca Zeni

Consigliere Pd Trentino

 

*

Link comunicato Bisesti (diffuso da Opinione)

 

Link Facebook Zeni