News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ZANETTI (CIVICA TRENTINA) * SANITÀ: ” BASTA GUARDARE AL PAREGGIO DI BILANCIO, SI TORNI A GARANTIRE FORMAZIONE E LIBERO ACCESSO ALLE CURE “

Scritto da
11.25 - lunedì 8 ottobre 2018

Sanità, Zanetti (Civica Trentina): “Basta guardare al pareggio di bilancio. Si torni a garantire formazione e libero accesso alle cure”

È  notizia ormai datata quella che vede l’emergenza di camici su tutto il territorio nazionale e la nostra Provincia non è da meno. Ora, il ricorso a medici specialisti, forniti da cooperative di ogni genere e inseriti nelle turnistiche dei piccoli ospedali di Provincia potrebbe diventare realtà anche in Trentino.

Ma solo un contratto di lavoro migliorativo rispetto a quello nazionale e una programmazione dei fabbisogni di personale medico e infermieristico potranno evitare la fuga di professionisti che in tutta Italia è orientata verso l’assistenza privata.

Favorire pertanto la formazione dei medici specialisti, aumentando le borse di studio erogate dalla Pat, per garantire una costante formazione di medici trentini residenti, è cosa più che mai essenziale. Senza dimenticare quanto sia essenziale ripristinare quella fiducia fra il cittadino, utente del servizio sanitario provinciale, e i suoi professionisti.

Fiducia che molto spesso è stata messa a dura prova da scelte organizzative orientate più al pareggio di bilancio e al controllo di stampo burocratico- amministrativo-efficientista della sanità che alle reali necessità e richieste degli utenti e operatori.

Mantenere l’impostazione universalistica, che contraddistingue il nostro sistema sanitario provinciale da ormai 40 anni – e che lo vede ai primi posti delle classifiche nazionali – garantendo il libero accesso alle cure, promuovendo altresì forme di assistenza integrativa per le prestazioni a bassa complessità di cura, deve tornare ad essere la vera priorità.

*

È quanto dichiarato da Silvia Zanetti, coordinatrice comunale per Civica Trentina e candidata al Consiglio Provinciale

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.