News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VVF VOLONTARI RIVA GARDA (TN) * CELEBRAZIONE SANTA BARBARA: OGGI VERANNO PREMIATI BEN 37 VIGILI E CONFERITE 3 MEDAGLIE PER I 10 ANNI DI LUNGO COMANDO

Scritto da
17.39 - domenica 3 dicembre 2017

Unione dei corpi vigili del fuoco volontari del distretto alto Garda e Ledro. Relazione dell’ispettore distrettuale Michele Alberti. Buongiorno a tutti voi che oggi siete qui presenti a questa giornata.

Una giornata che vuole rendere omaggio a Santa Barbara, la nostra protettrice assieme a San Floriano. Un saluto di benvenuto agli ospiti presenti in sala. Ai sindaci ed agli assessori comunali, importante supporto ai corpi volontari. Alle autorità militari. Ai componenti della comunità di valle, ai signori consiglieri provinciali, ai deputati ed ai senatori della repubblica. Ai rappresentati di tutte le altre associazioni di volontariato che operano in zona.

Ed infine, ma non perchè meno importanti, un saluto a tutti i componenti dei corpi volontari del distretto, dai comandanti ai vigili neoassunti, che, tutti assieme sono la colonna portante di ogni emergenza sia locale che nazionale.

E’ questo il momento per tracciare il bilancio di un anno di attività del nostro mondo e per premiare i vigili per i loro anni trascorsi al servizio della comunità.

Oggi premieremo ben 37 vigili e conferiremo 3 medaglie per i 10 anni di lungo comando.

Un primo caloroso ringraziamento lo voglio rivolgere a Massimo Marocchi comandante del Corpo di Tenno ed a tutti componenti del Corpo che quest’oggi ci ospita.

 

*

ORGANICO 2017

Il nostro distretto, quest’anno può contare su un totale di 450 (ben 13 in più rispetto al dicembre 2016) persone che ricoprendo vari gradi fanno parte della nostra grande famiglia.

Nello specifico abbiamo 294 vigili in servizio attivo, 25 vigili di complemento, 51 membri onorari, 9 vigili sostenitori e 71 vigili allievi.

 

*

INTERVENTI 2017

Il 2017 fa rilevare un nuovo aumento degli interventi che dai 2253 del 2016 (riferiti allo stesso periodo) lievitano a 2780. Quasi tutte le tipologie di intervento sono in aumento con un rincuorante calo del numero di ore sugli interventi di incendio camino frutto, forse, di un’attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione che più di un Corpo ha intrapreso anche con l’organizzazione di serate dedicate volte alla popolazione.

Numerosi gli interventi il 10 agosto causati dal maltempo che ha visto l’impiego sul territorio di tutte le risorse disponibili, in qualche caso per semplici taglio pianta, in qualche altro caso per pericolosi smottamenti che hanno portato anche alla chiusura della strada che dal passo Ampola scende verso Storo. In quei frangenti seppur siano state relative le richieste che necessitavano di un intervento rapido di emergenza, ancora una volta, è risultato evidente quanto la forza del nostro sistema stia nella capillarità.

Il 29 settembre un importante incendio vedeva impegnati i vigili del Corpo di Arco con il supporto degli altri vigili del distretto per un incendio in centro storico nel quale per fortuna nessuno si è fatto male e che ha purtroppo distrutto completamente un’abitazione del centro storico. Vista la situazione di disagio anche logistico è stato senz’altro importante, e un risultato non scontato, aver evitato la propagazione ad altre abitazioni adiacenti.

Infine verso la fine di Ottobre importante è stato l’impegno, in primis del Corpo di Molina di Ledro, ma anche degli altri vigili del distretto per fronteggiare il pericoloso incendio che in un periodo particolarmente siccitoso avanzava da Tremosine verso Passo nota e Tremalzo.

Grazie anche a Renato e Lorenzo siamo riusciti a garantire sempre la nostra presenza in supporto ai Comandanti ove richiesto e ove necessario.

Ma, ricordati questi importanti eventi che hanno visto l’impegno ed il coinvolgimento nostro e di tutti i Corpi del Distretto, mi preme sottolineare l’importante attività svolta sul territorio nella quotidianità in modo spesso silenzioso che danno alla Comunità la tranquillità di gente preparata e pronta ad intervenire per le piccole e grandi emergenze.

 

*

CAMPEGGIO E CONVEGNO ALLIEVI 2018

Dal 21 al 24 giugno 2018 il nostro distretto avrà l’onere e l’onore di ospitare questo grande evento al quale il gruppo di lavoro ha già cominciato a lavorare in modo importante. Il campeggio verrà ospitato nel Comune di Ledro e si articola su quattro giornate e ospita ragazzi dai 10 ai 17 anni, con i loro istruttori.

Lo scopo principale è quello di creare socializzazione e confronto fra i vari Corpi degli Allievi, creare sinergie ed insegnare ai ragazzi il rispetto dei compiti e delle regole. Stiamo allestendo il programma che prevede uscite su tutto il distretto per far conoscere e valorizzare le bellezze e le peculiarità del nostro territorio.

Il mondo dei Vigili del Fuoco Volontari Allievi si sta dimostrando sempre più come una realtà di fondamentale importanza per i Corpi e per il ricambio dei Vigili, ma anche uno strumento importante per l’educazione civica dei ragazzi e alle dinamiche di gruppo. Gli allievi nel nostro distretto sono 71.

 

*

FEDERAZIONE

Abbiamo un nuovo Presidente. Tullio ha l’importante compito di portare la Federazione ad esserci. Sarebbe superficiale dire che la Federazione è mancata nell’ultimo periodo quando il Presidente non c’era più. La Federazione è cominciata a mancare quando ha preso le distanze dalle esigenze vere dei Corpi. Detto questo, è ora di voltare pagina. Basta guardare al passato. Un grosso e sincero “in bocca al lupo” a Tullio.

 

*

RINGRAZIAMENTI

Rinnovo il mio ringraziamento al Corpo di Tenno per l’ospitalità e l’organizzazione di questa giornata. Prima degli auguri finali mi sento in dovere di ringraziare i miei collaboratori per il supporto che mi danno nei loro settori ognuno per quanto di propria competenza.

Inizio dall’unica donna di questo gruppo, ovvero il cassiere Maria Teresa Toniatti, i vice ispettori Lorenzo Righi e Renato Santi, il segretario Nicolò Rigatti, il magazziniere Luca Sartorelli, il responsabile del settore radio Manuel Segato, il responsabile degli Allievi Giorgio Turrini ed infine l’addetto stampa Daniele Zanoni.

Ringrazio gli istruttori che hanno appena dato avvio al Corso di base per 35 vigili (dei quali 6 provenienti dal Distretto di Trento) e che formeranno queste nuove leve ad iniziare il loro percorso all’interno dei propri Corpi. Sperando che il nuovo ed impegnativo percorso non sia una legittimazione per questi ragazzi a sentirsi “arrivati”, ma bensì un punto di inizio per un percorso ricco di soddisfazioni ed emozioni.

 

*

AUGURI

Visto il periodo Natalizio rivolgo ad ognuno di voi i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e senza voler essere scontato ci chiedo di estendere questi auguri anche ai vostri famigliari, mogli, mariti, fidanzati, fidanzate figli e figlie che ben sanno cosa significhi stare avere in famiglia un vigile del fuoco volontario. Senza il loro supporto sarebbe impensabile pensare ad un sistema così ben organizzato.

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/12/Benemerenze2017.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.