News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UNTERBERGER (SVP) * GLOBAL COMPACT RIFUGIATI: ” ADESSO L’ITALIA SOTTOSCRIVA ANCHE L’ACCORDO INTERNAZIONALE SUI MIGRANTI “

Scritto da
14.58 - martedì 18 dicembre 2018

“È positivo il voto favorevole dell’Italia all’Onu sul global compact per i rifugiati. Adesso aderisca anche a quello per i migranti.”

“Proprio oggi si celebra la giornata internazionale dei migranti. La migrazione sarà il grande tema dei prossimi vent’anni e quindi spero che questa giornata venga usata per capire come governare il fenomeno lontano dai pregiudizi e dagli stereotipi.

Il Global Compact sui migranti – continua Julia Unterberger – non introduce, come invece va sostenendo una certa propaganda di destra, un diritto umano alla migrazione, ma punta a una gestione del fenomeno nel tempo, con l’impegno, da parte dei paesi di partenza, a riprendersi gli immigrati illegali.

L’Italia avrebbe solo da guadagnarci. Oggi ha accordi sul rimpatrio solo con Nigeria, Tunisia, Marocco ed Egitto, ma il numero dei rimpatri effettivi ci dice che a funzionare sono solo i primi due.

Capitolo a parte è quello dei rifugiati. Secondo Unhcr, lo scorso anno 68.5 milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette a fuggire dalla propria casa. Di queste i rifugiati sono 25 milioni. Circa l’85% ha trovato rifugio in altre zone del paese o in un paese confinante.

Quelli che accolgono il maggior numero di rifugiati sono la Turchia, che ospita 3 milioni e mezzo di siriani, il Pakistan, che ospita metà dei profughi dell’Afghanistan e, a seguire, l’Uganda, il Libano, l’Iran.

I numeri ci dicono quindi che il fenomeno dei rifugiati impatta soprattutto sull’Africa e sul Medioriente, con un’incidenza contenuta sull’Europa.

Qui il Paese che più ospita è la Svezia, con 23 rifugiati ogni mille abitanti. L’Italia, nella classifica europea, è terz’ultima, con una media di 2,4 rifugiati. Poco o nulla rispetto a un paese come il Libano, che registra 164 rifugiati ogni mille abitanti.

Che si tratti di rifugiati o di migranti economici, l’emigrazione richiede una politica condivisa a livello internazionale, per evitare l’insorgere di tensioni nei paesi ospitanti e garantire il rispetto dei diritti umanitari.

Per questo bene ha fatto l’Italia votare favorevolmente al Global Compact sui rifugiati, che garantisce un supporto ai paesi ospitanti, e bene farebbe ad aderire a quello sui migranti. Io spero davvero che il Parlamento si esprima a favore.”

Così in una nota la senatrice Svp Julia Unterberger

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.