UNIVERSITÀ TRENTO * GRANDI VECCHI E TECNOLOGIA: INCONTRO CON FABIO CASATI MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE

Mercoledì 13 dicembre alle 15 incontro con Fabio Casati (UniTrento) per il ciclo “Invecchiamento e qualità della vita” al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento (Via Verdi, 26)

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/29175/

A parlare di “Grandi vecchi e tecnologia” sarà Fabio Casati (professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Università di Trento). Casati ha pubblicato numerosi studi sul rapporto fra anziani e tecnologia e su come le tecnologie possono venire in aiuto a famiglie e operatori con persone affette da patologie gravi.

L’appuntamento del 13 dicembre è il secondo di “Invecchiamento e qualità della vita. Ciclo di incontri sulla prossima grande sfida sociale”, iniziativa organizzata dall’unità di ricerca eVita – Età della vita del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Trento. Sono conferenze aperte a tutte le persone interessate.

Il ciclo ha preso il via il 14 novembre con un partecipato incontro sul tema dell’invecchiamento attivo che aveva visto intervenire Roberto Poli (Cattedra Unesco – Università di Trento) e Antonella Nazzi (Servizi sociali, Azienda per i Servizi sanitari “Alto Friuli”, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”). In quella occasione Poli aveva illustrato finalità e programma dell’iniziativa, mentre Nazzi aveva portato alcune esperienze in tema di invecchiamento attivo e di gestione partecipata con anziani e famiglie protagonisti di varie attività (come festival musicale internazionale, mostre d’arte e readings, street art).