UNITN * FISICA & IMPRESE: MARTEDÌ PROSSIMO AL CLAB TRENTO SI FARÀ UN BILANCIO DELL’ULTIMA EDIZIONE DI IPSP

Ipsp Industrial Problem Solving with Physics è un progetto che intende promuovere la professione del fisico e rafforzare la connessione fra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Nato nel 2014 su iniziativa dell’Università di Trento e di Confindustria Trento, negli anni ha poi coinvolto Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo e ora anche Contamination Lab Trento.

Ipsp ogni anno vede gruppi di giovani cervelli sfidarsi per una settimana nella risoluzione di alcuni problemi aziendali posti dalle imprese che aderiscono all’iniziativa. Un lavoro che mette alla prova capacità individuali e di squadra per sviluppare proposte concrete e arrivare a soluzioni innovative, che poi possono essere adottate dalle aziende.

Martedì prossimo al CLab Trento si farà un bilancio dell’ultima edizione di Ipsp e si presenterà la prossima. Interverranno Paolo Collini (rettore dell’Università di Trento), Sara Ferrari (assessora all’università e ricerca, Provincia autonoma di Trento), Lorenzo Pavesi (direttore del Dipartimento di Fisica, UniTrento), Marco Podini (vicepresidente per l’Innovazione di Confindustria Trento), Flavio Tosi (presidente di Trentino Sviluppo), il Comitato scientifico di Ipsp (Carmelo Mordini e Marco Zanoli), le aziende partecipanti a IPSP2017 (Adige Spa-BLM Group, Areaderma Srl, Tecnorad Srl) e il Comitato scientifico di Ipsp (Sofia Colombi e Matteo Di Giovanni).