News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UIL FPL SANITÀ TRENTINO * INCONTRO IV COMMISSIONE PERMANETE: « VALORIZZAZIONE, RICONOSCIMENTO ECONOMICO E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO I TEMI TRATTATI »

Scritto da
15.53 - lunedì 17 giugno 2019

In data odierna la UIL FPL Sanità, ha partecipato ad un incontro con la quarta commissione permanente ed abbiamo voluto mettere in risalto alcuni punti fondamentali per la discussione inerente alle problematiche lavorative e prospettive future del personale Infermieristico e Operatore socio sanitario di cui.

• Valorizzazione
In considerazione alla continua evoluzione della figura infermieristica (percossi di lauree, master, formazione continua , ecc.. ) riteniamo indispensabile che la Politica , tramite questa commissione si prenda carico di un giusto collocamento e riconoscimento professionale di questa figura sempre più in evoluzione .Ricordiamo che è in atto la commissione paritetica Governo-Sindacati per la revisione della figura Infermieristica delle relative funzioni e dei vari sviluppi professionali collocati su più livelli in rapporto alle varie responsabilità.

Per quando concerne la figura dell’O.S.S. nata in Trentino nel 2000, ci preme far presente in relazione alla criticità della figura e delle, sempre più attività dell’O.S.S. non è più differibile la sua nuova collocazione, nella categoria “C “economica/giuridica che riteniamo la più appropriata. Richiamiamo l’attenzione sul fatto che la Legge Lorenzin va su questa direzione.

• Riconoscimento economico
Sia per la Figura Infermieristica che quella dell’O.S.S. non e più procrastinabile il giusto riconoscimento economico alla luce delle nuove competenze e dei percossi di studio attraverso i rinnovi contrattuali, a partire dalla chiusura del CCPL 2016/2018 e l’avvio del rinnovo contrattuale del CCPL 2019/2021.

• Armonizzazione
Questa O.S. UIL FPL Sanità fa presente che la spinosa questione dell’armonizzazione tra enti locali e sanità, vista la sua complessità’ e riguardante tutto il personale dei due comparti deve essere trattata in un tavolo tecnico istituito ad hoc, cosi come previsto dall’Accordo Provincia/Sindacati del 28 novembre 2016 prot. D319/637695.
• Assunzioni
E necessario procedere immediatamente ad un percorso di assunzioni straordinarie per sopperire alle sempre più numerose carenze di personale infermieristico ed O.S.S. a causa di tagli alla spesa, pensionamenti, dimissioni e mobilità ecc. e questo allo scopo di poter garantire un livello di qualità assistenziale elevato.

• Sicurezza sui luoghi di lavoro
Non meno importante è il tema riguardante la sicurezza nei posti di lavoro contro le aggressioni al personale dipendente, come sempre più spesso accade e soprattutto nei servizi nel primo impatto sanitario (Pronti Soccorsi e 118) e sempre più oggetto di attenzione degli organi di stampa.
Come UIL FPL Nazionale stiamo inoltre promuovendo una raccolta di firme per una proposta di legge nazionale in materia.

*

Segretario Provinciale UIL FPL Sanità
Giuseppe Varagone

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.