UICI TRENTO – ETS-APS * PROGETTO TANDEM VOLANTE: ” DIEGO GUERRIERO E 3 RAGAZZI PARTIRANNO IL 10 MAGGIO DA PIACENZA PER ARRIVARE NELLA NOSTRA CITTÀ “

In occasione della 91^ Adunata degli Alpini, l’alpino Diego Guerriero assieme ad altri 3 ragazzi partiranno giovedì 10 maggio da Piacenza alla volta di Trento a bordo di 2 tandem.

Dopo aver pedalato per oltre 200 km, nella mattina di sabato 12 maggio alle ore 10.00 nel piazzale della Sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trento – Via della Malvasia, 15 – i due tandem verranno ufficialmente donati ai non vedenti ed ipovedenti della Sezione trentina.

Il tutto è partito dall’esperienza di Diego Guerriero e dalla compagna Cassandra Poggioli appassionati di viaggi in bicicletta su un particolare mezzo a pedali: il tandem. Da subito hanno intuito che questo è il mezzo giusto per promuovere la mobilità e lo sport anche di chi, da solo, non può pedalare.

E’ iniziato così, nel settembre 2016 il progetto “Il Tandem Volante” che ha lo scopo di donare due tandem all’Uici di Piacenza. Ma questo non era che l’inizio, infatti il progetto si è subito ingrandito arrivando in un anno ad assegnare 16 tandem a 9 diverse Associazioni, che seguono anche disabilità diverse dalla cecità, in ben 7 città: Piacenza, Lodi, Alessandria, Reggio Emilia, Lecco, Chioggia, Adria.

“Pizzate” e “polentate” vengono organizzate per raccogliere i fondi necessari all’acquisto dei tandem usati che, sistemati da un fidato amico meccanico, vengono dati alle varie associazioni: queste saranno la 17° e 18° donazione!