News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TONINI (PD) * SANITÀ TRENTINA: « LA GIUNTA PROVINCIALE CON UNA MANO FIRMA DELIBERE PROSPETTANDO MIGLIORIE E INVESTIMENTI, CON L’ALTRA COMUNICA ALL’AZIENDA TAGLI PER DECINE DI MILIONI »

Scritto da
11.59 - venerdì 24 maggio 2019

La Giunta provinciale con una mano firma delibere prospettando migliorie e investimenti nella sanità trentina, e con l’altra comunica all’Azienda tagli per decine di milioni.

Smettano la campagna elettorale e comincino a fare i conti con la realtà!

Ieri ho presentato un’interrogazione immediata per conoscere quali siano le reali intenzioni della Giunta in materia sanitaria, poiché le loro confuse e intermittenti dichiarazioni puntano costantemente in due direzioni opposte e non conciliabili.

Da un lato, come con la delibera 498 del 12 aprile scorso, promettono mari e monti (azioni di promozione della salute e di prevenzione, modalità più appropriate di presa in carico dei bisogni dei pazienti, potenziamenti dell’assistenza territoriale, migliorie nell’integrazione ospedale-territorio, riduzione dei tempi tempi di attesa); dall’altro non affrontano l’ormai critica carenza di personale, inaspriscono il blocco del turnover fino a rendere la situazione insostenibile, in presenza di un massiccio esodo del personale, a cominciare dai medici, e confessano all’Azienda l’insostenibilità delle attuali dinamiche di spesa, prospettando tagli previsti per 10 milioni l’anno prossimo, 20 quello successivo, 40 per il 2022 e 50 dal 2023.

Come pensano di comporre le promesse di miglioramento annunciate, con gli obiettivi di risparmio cui obbligherà l’Azienda? E quando capiranno che governare significa fare i conti con il concetto di revisione della spesa, e non con la pratica di utilizzare sempre la propaganda come cortina fumogena per mascherare tagli lineari?

 

*

Giorgio Tonini – Presidente del Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.