News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TARGA MATTEOTTI: BOLDRINI, NO ATTACCHI AI VALORI ANTIFASCISTI

Scritto da
15.52 - domenica 15 gennaio 2017

La presidente della Camera Laura Boldrini, nell’àmbito dei ricevimenti ai cittadini per “Montecitorio a porte aperte” è intervenuta stamani sull’accaduto di tre giorni fa a Roma, dove la lapide dedicata a Giacomo Matteotti è stata fatta a pezzi. «Qualcuno ha voluto fare questo sfregio alla memoria di Matteotti -ha detto la presidente- andare lì, prendere a picconate quella targa e distruggerla. E nel fare questo ha voluto forse mandarci un monito, un avvertimento, un inquietante messaggio.
Voglio dirvi allora che la democrazia non è per sempre. Non è un bene che si preserva da sé. La democrazia esiste per il fatto che le persone partecipano alla cosa pubblica, si fanno carico, si spendono, regalano il loro tempo al Paese».

Al  pubblico presente in sala la terza carica dello Stato ha inoltre ricordato come «nel nostro Paese c’è stato un tempo in cui i deputati non venivano eletti democraticamente, ma nominati dal Gran Consiglio del Fascismo. Fu per l’Italia una parentesi molto dolorosa: la democrazia venne abolita, le elezioni dell’aprile 1924 furono le ultime elezioni libere. Poco tempo dopo, nel giugno, un deputato socialista denunciò i brogli di quelle elezioni. E quel deputato socialista, che si chiamava Giacomo Matteotti, venne portato via e ucciso perché aveva avuto il coraggio di dire la verità. A seguito di questo, 123 deputati nel giugno del 1924 decisero di lasciare l’Aula di Montecitorio e di rifugiarsi qui. Trovarono rifugio in questa Sala, la Sala della Lupa. Nella targa che vedete in alto alle mie spalle c’è scritto: “In quest’aula i deputati aventiniani si riunirono nell’estate del 1924 per protestare contro la violenza fascista e per esaltare i valori di un libero e democratico Parlamento”».

 

In allegato il comunicato stampa relativo al saluto introduttivo di Laura Boldrini allo spettacolo “Straordinarie Donne”:

 

Com3814.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.