SPIN RETAIL – TRENTINO: OLIVI, IL SOFTWARE CHE COLLEGA RICERCA E IMPRESE LOCALI

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il software che monitora le scelte dei clienti al supermercato: firmato l’accordo negoziale con la Spindox Labs. La soddisfazione dell’assessore Olivi e dei sindacati per i riflessi sull’occupazione: si passa da 2 a 20 dipendenti.

Qual è il comportamento degli utenti-consumatori all’interno di un punto vendita nel mercato al dettaglio e nella grande distribuzione? Lo dirà il sistema hardware e software che la Spindox Labs srl, società del Gruppo Spindox attivo nel settore dell’Ict (30 milioni di euro il volume di affari nel 2016, e circa 450 dipendenti sparsi su sei sedi operative in Italia, tra cui una a Trento, e altre tre all’estero) svilupperà in Trentino grazie ad un progetto di ricerca che ha ottenuto dalla Provincia autonoma di Trento un contributo di circa 760.000 euro (su una spesa prevista e ammessa di 1.241.000 euro).

Oggi pomeriggio presso l’Assessorato allo Sviluppo economico e Lavoro la firma dell’accordo negoziale da parte del vicepresidente della Giunta provinciale e assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi, l’amministratore unico della Spindox Labs srl ed i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Uilm.

Tramite la Spindox Labs srl, costituitasi nell’agosto dello scorso anno, e proseguendo quanto già avviato dalla capogruppo Spindox Spa, saranno rafforzate e create nuove sinergie con altre imprese locali e soggetti pubblici quali la Fondazione Bruno Kessler e l’Università di Trento, allo scopo di sviluppare tecnologie innovative Ict da proporre ad un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.

In particolare con il progetto di ricerca – denominato “Spin Retail” – sul quale è stato firmato oggi l’accordo negoziale, ci si propone di risolvere le più diffuse problematiche legate alla gestione dei punti vendita quali la prevenzione dei furti, il monitoraggio e l’analisi del comportamento della clientela, sfruttando l’utilizzo di sensoristica ad hoc posizionata su scaffali e carrelli con lo scopo di monitorare il corretto percorso del prodotto ed i parametri fisici dello stesso quali peso, posizione, data di scadenza.

L’insieme dei dati rilevati dai sensori andranno ad alimentare una piattaforma software che li elaborerà e li renderà disponibili agli operatori dei punti vendita.

Tra gli impegni assunti dalla società e previsti nell’accordo c’è anche la previsione ad effettuare i test di validazione del progetto di ricerca con imprese di distribuzione operanti sul territorio trentino: “Ciò contribuirà a rafforzare il collegamento tra ricerca e imprese locali – sottolinea l’assessore Olivi – e metterà fin da subito a disposizione del mondo imprenditoriale trentino un nuovo prodotto, che annovera fra gli obiettivi quello di aumentare l’efficienza e la competitività degli utilizzatori”.

Le ricadute a fronte dell’investimento provinciale vanno però oltre ed investono più ambiti.

L’accordo prefigura, in particolare, una crescita occupazionale che, a regime, arriverà a 20 unità lavorative entro la fine del 2021 ed a mantenere tale livello almeno fino alla fine del 2024; l’impegno della Spindox Labs a formare giovani e a definire un accordo con Agenzia del Lavoro per la selezione del personale; l’impegno a realizzare volumi di fatturato in parte derivanti dal progetto di ricerca.

L’accordo vincola inoltre l’azienda a mantenere l’unità operativa produttiva in Trentino per almeno 10 anni dalla data di ultimazione del progetto di ricerca ed a versare in Trentino le imposte.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa