News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

IL SOCIAL POLITICO: PANORAMA POLITICO ITALIANO: PIETRO GRASSO NON RIESCE ANCORA A CONQUISTARE LA PIAZZA VIRTUALE

Scritto da
12.15 - lunedì 4 dicembre 2017

Pietro Grasso non riesce ancora a conquistare la piazza virtuale. La manifestazione fondativa di Liberi e uguali è un mezzo flop in rete e Pietro Grasso non riesce ad essere popolare sui social.

C’è una nuova proposta nel panorama politico italiano, di sinistra e alternativa al Pd di Matteo Renzi. A Roma si sono incontrati i vertici di Sinistra Italiana, di Articolo Uno e Possibile per incoronare Pietro Grasso leader di una lista di sinistra unitaria e in rotta di collisione con l’universo del Partito democratico.

La manifestazione però, nonostante abbia aperto le prime pagine della maggior parte dei quotidiani online, non ha ottenuto un grande riscontro in termini di popolarità tra gli utenti della rete. Infatti né il nome di Pietro grasso, né quello della nuova formazione politica sono entrati nella top ten degli argomenti più cercati su Google nella giornata di domenica 3 dicembre.

Su Twitter l’incoronazione di Grasso a leader del nuovo soggetto politico è stato un mezzo flop. L’hashtag ufficiale della manifestazione #unanuovaproposta ha raggiunto picchi di oltre 300 tweet all’ora ma a fine giornata è finito al 43esimo posto, in fondo alla classifica degli argomenti più discussi nella twitter-sfera italiana.

Anche il convegno organizzato dall’economista anti euro Alberto Bagnai, #goofy6, è stato commentato in rete più dell’atto fondativo di “Liberi e Uguali”.

Associato allo slogan #unanuovaproposta c’è stato soprattutto il nome di Pietro Grasso sul quale sono stati scritti circa 5mila messaggi.

Fino a oggi Grasso non ha utilizzato su twitter uno stile comunicativo tipico da leader di partito. Dal suo vocabolario sono infatti venuti a mancare i richiami al manifesto programmatico di una forza politica.

Al contrario sono molto ricorrenti termini e parole riferite alle sue attività personali: l’hashtag più utilizzato è #storiedisangueamiciefantasmi, in riferimento al titolo del suo ultimo libro sulla lotta alla mafia. Tra gli interlocutori più citati su twitter da Grasso troviamo la Feltrinelli, la casa editrice della sua opera letteraria.

La manifestazione di lancio di Liberi e uguali non è riuscita a coinvolgere più di tanto gli elettori digitali neanche su facebook. L’evento creato per pubblicizzare la manifestazione su facebook ha riscosso l’interesse di sole 700 persone. La diretta live trasmessa da Articolo uno, Possibile e Sinistra italiano ha raggiunto, sommando tutte e tre le fanpage, un totale di 2.456 like e 1504 condivsioni.

Di positivo c’è da registrare come a poche ore dall’apertura la pagina facebook ufficiale Liberi e Uguali sia riuscita ad agganciare oltre 5mila persone.

A questi dati va aggiunta anche un’altra riflessione che fa capo alla leadership digitale di Pietro Grasso. Il presidente della Camera, considerando Facebook e Twitter, può contare su una schiera di circa 642.293 seguaci digitale.

Questi numeri pongono Grasso un gradino dietro Pierluigi Bersani, seguito da 765.000 utenti digitali. Il fatto che il presidente del Senato non sia il leader più popolare sulla rete all’interno dello schieramento che andrà a guidare rappresenta un unicum nel panorama politico italiano.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.