PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Giornata dell'Autonomia (5/9/2019)

- video Tv integrale -

Intervento sulla via Il Pentagramma (Gruppo Pale di San Martino). Si è concluso ieri alle 15.30 l’intervento sulla via Il Pentagramma sulla Pala del Rifugio (Val Canali, Primiero) che ha visto impegnata l’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino nel soccorrere due cordate composte complessivamente da quattro persone, parte di uno stesso gruppo.

Una scarica di sassi ha colpito lo scalatore alla guida della prima cordata – un uomo di Faenza (Ra) del 1964 – mentre stava affrontando il terzo tiro, facendogli perdere l’appiglio e facendolo scivolare per una decina di metri. Nell’impossibilità di proseguire a causa delle ferite riportate dall’uomo, il gruppo ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 alle 11.10 circa.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Attraverso il verricello il Tecnico di Elisoccorso ha caricato a bordo il ferito e il suo compagno di cordata e li ha trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.

La seconda cordata, che si trovava poco più sotto, è stata raggiunta da una squadra di soccorritori – calatasi dall’alto dopo essere stata elitrasportata in cima alla via – e accompagnata fino a Malga Canali.