News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SINDACATI TRENTINO * CONFERMATO PER IL 6 DICEMBRE LO SCIOPERO DEI CAPI TRENO E MACCHINISTI DI TRENITALIA DEL TRENTINO-AA

Scritto da
09.46 - giovedì 30 novembre 2017

Sciopero Capi Treno e Macchinisti di Trenitalia del Trentino e Alto Adige confermato! Le organizzazioni sindacali del Trentino e dell’Alto Adige (Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Orsa e Fast) e i rappresentanti dei lavoratori in azienda il giorno 11 novembre u.s., hanno proclamato uno secondo sciopero di 8 ore del personale dei treni per il giorno mercoledì 06 dicembre 2017.

A seguito di ciò l’Azienda ha convocato le Organizzazioni Sindacali e i rappresentanti dei lavoratori in azienda il giorno 27 novembre.

Durante l’inconcludente incontro, nel quale l’unica preoccupazione dei responsabili aziendali era quella di evitare l’astensione dal lavoro, gli stessi non hanno fornito risposte alla vertenza in atto e all’immediatezza dei problemi posti dal personale.

Infatti le aggressioni fisiche e verbali sui treni continuano in modo incessante, l’ultima è avvenuta pochi giorni fa ai danni di un altro Capo Treno, questa volta, di Bolzano.

Dopo il primo sciopero effettuato il 7 settembre scorso con un’adesione altissima, ci si aspettava che istituzioni e Trenitalia mettessero in campo provvedimenti immediati volti a salvaguardare il personale che opera sui treni e di conseguenza l’incolumità e la serenità dei viaggiatori.
Così non è stato!!

Resta l’amarezza che anche le istituzioni finora non hanno dato nessun segnale nonostante avessimo sollecitato un loro intervento.

 

*

Pertanto lo sciopero del 6 dicembre 2017 è confermato!!

• maggiori controlli a terra, in località strategiche, insieme a Polfer o altro personale appositamente formato così come più personale Trenitalia sui treni più “caldi”;

• più coordinamento tra azienda e Polfer per garantirne la presenza su determinati treni da e per Verona;

• una postazione definitiva in loco di una squadra antiaggressione;

• correttivi nelle norme per far in modo che non vi sia abuso dei biglietti gratuiti (ad esempio prevedendone il ritiro e maggiori controlli dagli enti che le emettono);

• obbligo di avviso al capotreno di tutte le forze dell’ordine che viaggiano a titolo gratuito a bordo treno in borghese;

E’ da troppo tempo che è stato lanciato il grido di allarme e la situazione peggiora sempre più.

L’astensione dal lavoro sarà dalle ore 9.01 alle ore 17.00 e riguarderà tutti i treni di Trenitalia circolanti in regione fino a Verona e Bassano. Sono esclusi dallo sciopero i treni Eurocity da e per Monaco, le frecce da e per Roma e i treni regionali di Sad e Trentino Trasporti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.