SENATORI SVP * GESTIONE LUPO: ” AVVIARE AL PIÙ PRESTO IL CONFRONTO MINISTERIALE “

“Sulla gestione del lupo occorrono misure che vadano incontro alle legittime preoccupazioni della popolazione, degli agricoltori e degli allevatori. Bene allora che, anche oggi in aula, il Governo abbia confermato la volontà di cercare una soluzione condivisa con le Province Autonome di Trento e di Bolzano.”

Così in una nota i senatori della Svp, Julia Unterberger, Dieter Steger e Meinhard Durnwalder a margine del Question Time in Senato in cui il Ministro Fraccaro, per conto del Ministro per l’Ambiente, ha risposto a un’interrogazione sul lupo presentata dalla senatrice De Petris.

“In queste settimane – aggiunge Julia Unterberger – siamo impegnati a spiegare ai nostri colleghi la problematica, perché non viene compresa in tutta la sua portata. Non è cattiva volontà, ma il fatto che molti di loro vivono in città e non riescono a immedesimarsi pienamente nel problema. È un lavoro di sensibilizzazione che sto facendo nell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, di cui sono componente, dove spiego che i lupi sono una minaccia per i pascoli di montagna. E non si deve dimenticare che anche le pecore, le capre e le mucche sono animali.

Non vorremmo – concludono i senatori Svp – che tutto questo possa trasformarsi in un attacco contro le nostre prerogative in materia agricola. In ogni caso vigileremo, auspicando che il confronto col Ministeri competenti possa partire al più presto, per trovare una soluzione adeguata alle problematiche della gestione del lupo e dell’orso.”