News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

INCARICHI P.A.: DEGASPERI, DOPO NOT E CTA ANCORA NEBBIA SUGLI APPALTI IN TRENTINO

Scritto da
15.29 - giovedì 19 ottobre 2017

(Fonte: Filippo Degasperi) – Dopo Not e Cta, ancora nebbia sugli appalti in Trentino. I recenti sviluppi emersi con riferimento al bando riguardante la «convenzione per l’erogazione di servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale» impongono una riflessione obbligata su più fronti.

Le imprese trentine hanno richiesto la sospensione del bando, suddiviso in 19 lotti e con base d’asta pari a 95,35 milioni di euro, adducendo una serie di doglianze, in ragione delle quali l’assessore Gilmozzi pare sia intenzionato a procedere con la revoca definitiva dello stesso.

Il bando, notevole nella sua entità, è finalizzato all’attivazione delle forniture per i servizi di pulizia per i prossimi 4 anni sui principali uffici della Provincia e di altri enti pubblici: il Comune di Trento, l’Università, gli istituti scolastici e formativi, le Rsa.

Rileviamo che i requisiti imposti per la partecipazione sono stringenti (ad esempio in termini di fatturato realizzato negli ultimi tre anni nello specifico settore oggetto di appalto) e limitano fortemente il principio della libera concorrenza, inibendo de facto le possibilità di partecipazione per le piccole e medie imprese locali.

A ciò si aggiunge un significativo sconcerto per il fatto che la regola di principio, fissata in “pulizie a basso impatto ambientale”, non sia di conseguenza garantita dall’obbligatorietà delle certificazioni ISO9001, ISO14001 e ISO18001.

Il Movimento 5 Stelle ha deciso di presentare un’interrogazione per far luce sulla questione contingente e sulla sofferenza concorrenziale riscontrabile nella realtà locale trentina.

 

 

*

Cons. Filippo Degasperi

 

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/PAT_interrogazione_maxiappalto_pulizie.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.