S.MART * TAGLIO DEL NASTRO PER LA FERRATA VAL DI SCALA: IL 25 AGOSTO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PERCORSO A RESIDENTI E TURISTI

Taglio del nastro per la Ferrata Val di Scala. Sabato pomeriggio la presentazione ufficiale del percorso a residenti e turisti.

Sabato 25 agosto alle ore 16:30 nella Valle del Vanoi verrà inaugurata ufficialmente la nuova Ferrata didattica Val di Scala, realizzata a poca distanza dall’abitato di Caoria, sulla strada che collega il paese a Canal San Bovo. Oltre ad essere uno dei pochissimi esempi di ferrata su granito a bassa quota, questo percorso attrezzato è unico nel suo genere anche per la sua estrema accessibilità: è infatti raggiungibile comodamente con l’auto, senza impiegare troppo tempo nell’avvicinamento.

Si parte da circa 770 metri di quota e si compie un dislivello totale di 200 metri, con un primo tratto molto suggestivo che costeggia una cascatella verticale e prevede poi un passaggio avventuroso su un ponte tibetano lungo ben 12 metri. Queste peculiarità rendono la ferrata adatta anche ai neofiti e alle famiglie, che possono percorrerla in autonomia o affidarsi alle esperte Guide Alpine, e sperimentare così un primo approccio all’alpinismo prima di cimentarsi in ferrate dolomitiche più difficili da raggiungere.

Alla benedizione e ai saluti di rito da parte delle autorità seguirà un momento conviviale a cui tutta la popolazione è invitata. Grazie alla presenza del Presidente delle Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero, Rocco Romagna, dopo l’inaugurazione verrà organizzata un’ascensione didattica aperta a tutti coloro che vorranno provare di persona questa facile ma adrenalinica esperienza (età minima 8 anni). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

 

INAUGURAZIONE VAL DI SCALA FERRATA