RESTART TRENTINO – CONZATTI * RIFLESSIONI A CONFRONTO SULL’AUTONOMIA SPECIALE: MARTEDÌ 5 DICEMBRE AL TEATRO SOCIALE

Ricordate? Il giorno dopo in molti hanno giurato di essersi sentiti offesi, sdegnati. Per qualche giorno la politica, gli intellettuali, non hanno parlato d’altro. La conferenza di Enrico Mentana a Trento, è di quelle che si ricorderanno a lungo. Il suo attacco diretto e lineare all’Autonomia – condotto da giornalista nel nome del “la pensano tutti così in Italia” – ha sgangherato il Trentino.

Ci siamo sentiti attaccati e privati di quello che consideriamo un diritto sacrosanto. Ma se lo è, perché nessuno quella sera, in piazza, lo ha difeso? Soprattutto: siamo davvero in grado di difenderlo? Capiamo e viviamo le ragioni della nostra Autonomia? La consideriamo talmente parte di noi da darla per scontata? Siamo in grado di immaginarla nel futuro?

Partendo da questi interrogativi e dalla inevitabile “crisi di identità” scatenata da Mentana, abbiamo organizzato una Riflessione per parlare di Autonomia e darle Energia di popolo. Lo faremo con il Vice Direttore del Trentino, Paolo Mantovan, che quella sera era sul palco con Mentana.

E anche con il Costituzionalista dell’Unitn Matteo Cosulich – anche membro della Consulta per il Terzo Statuto d’Autonomia -, l’economista dell’Unitn Gianfranco Cerea – autore della metodologia del residuo fiscale-, il filosofo e giornalista Piergiorgio Cattani, l’imprenditore Alfredo Maglione Presidente della sezione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Trento e Alessandro Colautti Consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia.

La sfida sarà immaginare l’Autonomia del futuro, non in termini di cornice giuridica, ma come “dipinto” sociale, economico e istituzionale, per capire come rimanere originali anche in una nuova epoca.

In questo senso Donatella Conzatti dialogherà con il Presidente della Pat, Ugo Rossi.

Si capirà altresì come rendere l’Autonomia capace di dare uguale importanza a donne e uomini.

 

*

RESTART TRENTINO
Il Direttivo

 

 

 

Martedì 5.12.2017 ore 18.30 Teatro Sociale Trento – Riflessioni a confronto sull’Autonomia