RAI1 – “LINEABIANCA” * ANDALO, MOLVENO E FAI DELLA PAGANELLA (TN): SI INCONTRERANNO ANIMALI RARI COME LA LINCE E IL LUPO

Rai1: Lineabianca. Andalo, Molveno, Fai della Paganella. Lineabianca continua il racconto delle montagne più straordinarie d’Italia. Per questa puntata, in onda sabato 20 gennaio alle 14.00 su Rai1, a essere protagonista della trasmissione sarà uno dei luoghi più belli del Trentino: il comprensorio sciistico Andalo-Molveno-Fai della Paganella.

Massimiliano Ossini andrà sulla vetta del Brenta e da lì si potrà godere della vista di alcuni fra i panorami più suggestivi delle Dolomiti. Scendendo dalla cima si incontrerà una famiglia che ha fatto dello scialpinismo la propria vocazione e che, da una generazione all’altra, è riuscita sempre a mantenersi ai massimi livelli mondiali. Sempre rimanendo in ambito sportivo si parlerà della mitica pista 3Tre, un classico del circuito bianco.

Ma la montagna è anche molto altro: si farà un approfondimento storico-scientifico sul lago di Molveno, un gioiello incastonato fra le montagne. Si incontreranno poi due campioni di bellezza europei: due esemplari di cane Samoyedo. Ma Lineabianca sarà a stretto contatto anche con animali rari come la lince e il lupo.

Come sempre non mancheranno i focus sull’alimentazione (a farla da padrone sarà la mela, simbolo del Trentino) e sulla natura di montagna: con i Carabinieri Forestali sullo stato dei boschi della zona e su come utilizzare al meglio questa ricchezza. E ancora tradizioni, storie di vita di montagna, la bellezza dei borghi e l’energia della natura che ci circonda.