News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI STORIA * ‘ LA VIA DELLA GUERRA ‘: RICOSTRUITI NEL DOCUMENTARIO I QUATTRO ANNI CHE PRECEDONO L’INIZIO DELLE OSTILITÀ TRA L’ITALIA E L’IMPERO AUSTRO-UNGARICO

Scritto da
11.33 - venerdì 19 ottobre 2018

I quattro anni che precedono l’inizio delle ostilità tra l’Italia e l’impero Austro-ungarico, raccontati attra storie parallele di austriaci e italiani, sono ricostruiti nel documentario “La via della guerra”, scritto e diretto da Federico Schiavi, in onda sabato 20 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.

Attraverso la narrazione della vita di figure tra loro affini, ma collocate su fronti opposti, il documentario offre una visione d’insieme delle ragioni e dei sentimenti che portarono alla guerra.

La natura dell’intero progetto è particolare per il suo approccio transnazionale: raramente è stato affrontato il tema della prima guerra mondiale attraverso una narrazione che coinvolgesse in modo paritario e uniforme entrambe le comunità coinvolte nello scontro. E in questo modo, la Rai e la Orf (Radiotelevisione Nazionale Austriaca) commemorano per la prima volta insieme quel momento tragico della storia dei due Paesi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.