RAI 5 * COAST AUSTRALIA: PESCI E TARTARUGHE I PROTAGONISTI DI ‘ CORAL COAST ‘ IN ONDA MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO

Pesci, coralli, tartarughe e altri abitanti delle profondità marine. Sono i protagonisti dell’ultimo episodio della serie “Coast Australia” dedicato alla Coral Coast, in onda mercoledì 21 febbraio alle 14.40 su Rai5.

Qui l’archeologo Neil Oliver e la sua squadra di esperti visita i più antichi fossili viventi della terra, incontra un gigantesco squalo balena e descrive il fenomeno dei “nomadi grigi”, concludendo il viaggio sulla punta di Capo Nordovest.

Famosa per le sue bellezze naturali, la Coral Coast è tristemente nota anche per una delle più grandi tragedie sofferte dalla marina australiana durante la Seconda Guerra Mondiale: l’affondamento della Hmas Sydney da parte della nave tedesca Kormoran.

Tra i suoi fondali nel 1629 si consumò anche un’altra tragedia: il naufragio del veliero Batavia, cui seguì uno degli ammutinamenti più sanguinosi della storia che lasciò 280 persone su un’isola ad affrontare la morte per mancanza di acqua e per mano di un crudele speziale, Jeronimus Cornelisz.