RAI 5 * ‘ CASTELLI D’EUROPA ‘: IL PRIMO EPISODIO RACCONTERÀ IL SISTEMA DEI CASTELLI DEI SAVOIA INTORNO A TORINO, CON PALAZZO REALE E LA PALAZZINA DI CACCIA A STUPINIGI

L’Europa, più di ogni altro continente, vanta un numero straordinario di castelli: annidati su colline, eretti sulle rive di fiumi o nascosti nel centro di città antiche, fanno parte integrante della nostra cultura, testimoni di storia e di identità distinte. La serie “Castelli d’Europa”, in onda da giovedì 20 settembre alle 20.20 su Rai5, visita in cinque episodi castelli, chateaux e palazzi tra i più belli di Francia, Germania, Italia, Portogallo e Inghilterra.

Seguendo le orme di re e principi che nei secoli hanno costruito palazzi e residenze estive nei luoghi più belli d’Europa, ogni episodio racconta la storia di queste dimore, le preziose collezioni d’arte che ospitano e le antiche tradizioni che ancor oggi sopravvivono intorno a loro. Protagonisti di ogni episodio sono i principali castelli del Vecchio continente: il primo episodio racconterà il sistema dei castelli dei Savoia intorno a Torino, con Palazzo Reale, la Palazzina di Caccia a Stupinigi, il Castello del Valentino e la Venaria Reale.

Tra il XVI e il XVIII secolo, i duchi di Savoia hanno circondato Torino con una corona di residenze. Palazzo Reale, nel centro della città, ospita oggi una ricca collezione di spade da cerimonia e armi da combattimento, mentre il “lenzuolo” della Sindone è conservato nella cattedrale di San Giovanni Battista. Ai confini della città la Reggia di Venaria, trasformata in caserma fin dalla conquista dell’Italia da parte di Napoleone Bonaparte, oggi è stata completamente rinnovata. Il Castello di Stupinigi, sormontato da una grande statua raffigurante un cervo che richiama la sua vocazione di residenza di caccia, accoglie ancora oggi alcuni falconieri con i loro uccelli rapaci.