RAI 3 * ‘ TGR SPECIALE SALONE NAUTICO DI GENOVA ‘: DOPO LA TRAGEDIA DEL PONTE MORANDI, LA CITTÀ RIPARTE DAL MARE

Dopo la tragedia del ponte Morandi, Genova riparte dal mare. E ha un significato particolare, tra un dolore ancora vivo e la voglia di rinascere, il nuovo appuntamento con il Salone Nautico di Genova che la Tgr Liguria racconta nello Speciale in onda sabato 22 settembre alle 11.00 su Rai3, con i contributi delle redazioni di Milano e Firenze.

In primo piano, le ultime novità della nautica, un settore in espansione e uno dei motori dell’industria italiana che coniuga creatività, innovazione e artigianato: secondo l’ultimo rapporto di Ucina – Confindustria il fatturato globale della nautica in Italia è stato di quattro miliardi di euro con un più 13 per cento rispetto al 2016 e un più 60 per cento rispetto 2013.

Lo speciale Tgr presenta alcune barche attrazione del Salone, le attività di costruttori e progettisti, ma si sofferma, in particolare, sui racconti degli uomini di mare: dalle immagini esclusive delle scoperte dell’archeologo che gira il mediterraneo sul suo catamarano – laboratorio alla storia del violoncellista che vive in barca e porta la sua musica nei porti italiani, fino alla vicenda leggendaria dei palombari dell’Artiglio che negli anni ’30 recuperarono il tesoro della nave Egypt.

E c’è poi il mare da salvare con l’attività dei biologi dell’Acquario di Genova che studiano delfini e balene nel santuario dei cetacei.

In collaborazione con la Marina Militare, infine, in diretta da Livorno la festa per il rientro dalla campagna di istruzione della nave scuola Amerigo Vespucci di cui la Tgr Rai è media partner.