News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 3 * ‘ SOPRAVVISSUTE ‘: NEL NUOVO APPUNTAMENTO IN ONDA DOMENICA 30 SETTEMBRE SI RACCONTERÀ LA STORIA DI GRAZIA

Scritto da
14.35 - venerdì 28 settembre 2018

Nel nuovo appuntamento con “Sopravvissute”, la trasmissione condotta da Matilde D’Errico, in onda domenica 30 settembre alle 23.55 su Rai3, si racconterà la storia di Grazia.

Il 25 novembre del 2017, dagli scranni di Montecitorio gremiti dalle oltre mille donne chiamate a raccolta da Laura Boldrini per la Giornata mondiale contro la violenza di genere, Grazia affermava: “Tutta la sofferenza che ho patito a causa dell’uomo che amavo, mi ha insegnato che quando arrivi ad accettare l’inaccettabile diventi parte integrante di un infernale meccanismo”. L’inaccettabile per Grazia sono le violenze subite dall’ex marito per oltre 13 anni: violenze fisiche, morali ed economiche. La sua vicenda di violenza non ha avuto l’epilogo che lei desiderava.

I reati di cui il marito è accusato (lesioni e maltrattamenti), e per i quali è stato condannato a 10 mesi (con la condizionale) rischiano di andare in prescrizione. Il giudice, inoltre, nella sentenza (unico caso in Italia) ha ritenuto e scritto che, in qualche modo, le violenze dell’uomo sarebbero state scatenate “anche a causa dei comportamenti di Grazia” e che le sofferenze patite da Grazia sarebbero state, almeno in parte, lenite “dal tenore di vita garantitole dal marito”.

Oggi Grazia ha fondato l’associazione Manden, nata ufficialmente nel 2016. Manden promuove l’aiuto reciproco fra donne che vivono situazioni di violenza e abuso, la condivisione d’informazioni e di esperienze, soprattutto via internet, e opera a favore di tutte le donne vittime di violenza che non sanno come difendersi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.