News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 3 * “ PASSATO E PRESENTE ”: LA STRAGE DELLE FOSSE ARDEATINE, IN ONDA MERCOLEDÌ 28 MARZO

Scritto da
15.30 - martedì 27 marzo 2018

Via Rasella, Roma, 23 marzo 1944. Un carretto della spazzatura, carico di tritolo, esplode colpendo un reparto armato di 162 uomini dell’Ss Polizei Regiment-Bozen. L’azione partigiana, come verrà reso noto in seguito, è un atto di guerra della Resistenza italiana contro gli invasori tedeschi.

Per ritorsione, i nazisti decidono che per ogni tedesco ucciso a pagare con la vita sarebbero stati dieci italiani, scelti a caso tra i detenuti politici e comuni di Regina Coeli, del carcere di via Tasso e tra quelli rastrellati in via Rasella. A “Passato e presente” in onda mercoledì 28 marzo alle 13.15 su Rai3 Paolo Mieli ne parla con la professoressa Simona Colarizi.

È Herbert Kappler il comandante delle SS che compila la lista delle vittime. Il giorno seguente, 24 marzo 1944, a meno di 24 ore dall’azione di Via Rasella, i militari della Polizia di Sicurezza al comando del Capitano delle SS Erich Priebke e del Capitano delle SS Karl Hass, massacrano 335 civili italiani, di cui 75 ebrei alla periferia di Roma, sulla via Ardeatina. I corpi delle vittime verranno ritrovati solo verso la fine di luglio del 1944, dopo la liberazione di Roma.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.