News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 3 * ‘ PASSATO E PRESENTE ‘: NEL 1968 IL CARDINALE GIACOMO LERCARO, ARCIVESCOVO DI BOLOGNA, SI DIMETTE DALLA CATTEDRA DI SAN PETRONIO PER MOTIVI DI SALUTE

Scritto da
12.00 - mercoledì 17 ottobre 2018

E’ 12 febbraio 1968: Il cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna, si dimette dalla cattedra di San Petronio per motivi di salute. Una decisione improvvisa che il professor Alberto Melloni e Paolo Mieli analizzano a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 18 ottobre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

In un’Italia, sconvolta dal terremoto del Belice, alle prese con il primo governo organico di centrosinistra e con le prime avvisaglie della contestazione giovanile, le dimissioni di Lercaro sembrano una notizia minore. In realtà è stato papa Paolo VI a chiedere al cardinale di rinunciare al suo incarico. Dietro le dimissioni si nasconde uno scontro interno alla curia romana, e una frattura su uno dei più sanguinosi confitti del ‘900: la guerra in Vietnam.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.