RAI 2 * ‘ SERENO VARIABILE ‘: IL VENETO TRA LE REGIONI PIÙ TURISTICHE D’ITALIA CON LE CITTÀ DI CONEGLIANO E VITTORIO VENETO È LA PROTAGONISTA DELLA TERZA PUNTATA

Il Veneto, tra le regioni più turistiche d’Italia, con le città di Conegliano e Vittorio Veneto, è la protagonista della terza puntata di “Sereno Variabile”, in onda sabato 6 ottobre alle 18 su Rai2. L’occasione di raccontare questo territorio, a vocazione vitivinicola, ci viene fornita da due ricorrenze speciali: i 100 anni della Grande Guerra e i 150 anni della nascita del Prosecco.

Così Osvaldo Bevilacqua ci condurrà alla scoperta di un’inedita Vittorio Veneto che si sta preparando a festeggiare la ricorrenza con la Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri, gli Alpini e le testimonianze dei sopravvissuti, senza tralasciare l’aspetto culturale ed educativo espresso nella visita al Museo della Battaglia. Ma Vittorio Veneto è anche tanto altro, come le gite in scooter o in bici tra le strade del vino o i percorsi culturali e naturalistici.

E una singolare offerta di soggiorno: le “lunotte”, botti in legno arredate e complete di tutto, letto, bagno e doccia. Il viaggio di Sereno Variabile si sposta poi nella capitale del prosecco: Conegliano. Qui, oltre alla vendemmia, andremo alla scoperta delle tradizioni e sapori, tra tutti la goliardica “Enodama” e la sfida del tiramisù.

Non mancherà uno sguardo al futuro con la visita da parte di Osvaldo Bevilacqua alla scuola enologica più vecchia d’Italia, dove si sono formati e si formeranno gli enologi che hanno reso e renderanno il vino italiano famoso nel mondo. Con Maria Teresa Giarratano andremo a Cison di Valmarino in uno antico castello dove poter ammirare esposizioni di antiche carrozze e armi, ma anche rilassarsi con trattamenti e massaggi al vinacciolo. La puntata andrà in onda in replica Domenica 7 ottobre, alle 07,20.