RAI 2 * SERENO VARIABILE ESTATE: VIAGGIO A TAORMINA, SCRIGNO DI BELLEZZE CHE NEI SECOLI HA STREGATO NUMEROSI ARTISTI ED INTELLETTUALI

Taormina, scrigno di bellezze che nei secoli ha stregato numerosi artisti e intellettuali sarà protagonista di Sereno Variabile Estate, sabato 30 giugno, alle 13.30 su Rai2.
Con Osvaldo Bevilacqua andremo alla scoperta di uno dei luoghi più amati dai turisti, la suggestiva spiaggia di Isola Bella, nella baia di Taormina, oasi naturale protetta, impareggiabile scorcio naturalistico frequentato da villeggianti provenienti da tutto il mondo, per poi spostarci in barca nella Grotta Azzurra.

Visiteremo il centro e lo straordinario Teatro Greco Romano che negli anni, oltre ad un valore storico, ha acquisito sempre più prestigio con le manifestazioni culturali che vi hanno luogo: a partire dal cinema, fin dagli anni Cinquanta, per poi passare al teatro, alla lirica, alla danza, e ai concerti di cantanti di fama mondiale. E di questo connubio tra archeologia e cultura Osvaldo Bevilacqua ne parlerà con Vera Greco, Direttore del Parco Archeologico Naxos e Ninni Panzera, Direttore della Fondazione Taormina Arte. La visita del Teatro sarà ancora più suggestiva con le note della pluripremiata “Orchestra a Plettro Città di Taormina”.

Proseguiremo poi con la visita del centro storico, tra i vicoli, i monumenti, i maestosi palazzi, a bordo di un’ape-calesse in compagnia di Ernesto Fichera, presidente delle guide turistiche, prima di andare a curiosare nel quartiere degli artigiani, dove incontrerà l’artista Tino Giammona nella sua incredibile casa-museo.