RAI 2 * SERENO VARIABILE ESTATE: OSVALDO BEVILACQUA CI PORTERÀ A VISITARE L’ACQUARIO DI CATTOLICA

Sarà una cornice d’eccezione quella che ospiterà le troupe di Sereno Variabile Estate nella puntata in onda sabato 1 settembre alle 13.30 su Rai2.

Osvaldo Bevilacqua infatti ci porterà a visitare l’Acquario di Cattolica, ospitato nella ex Colonia Marina risalente al 1934, da dove ci presenterà i filmati della seconda tappa del reportage di Antoine a Cuba.

Accompagnato dai biologi marini dell’acquario, Osvaldo ci mostrerà le vasche che ospitano gli squali e assisteremo alle fasi della cibatura di questi giganti del mare, poi lo seguiremo negli spazi che ospitano una nutrita colonia di simpatici pinguini e con lui ammireremo le evoluzioni delle lontre, sempre vivaci e indaffarate.

Osvaldo incontrerà un gruppo di bambini che si divertono a fare gli apprendisti veterinari e parlerà del pericolo che la plastica, ormai diffusa in tutti i mari del pianeta, comporta per la salute della Terra.

Antoine ci proporrà la seconda parte del suo recente viaggio a Cuba e ci condurrà a scoprire le bellezze della capitale, L’Avana, dove tra musica e allegria visiteremo i luoghi dove visse il premio Nobel Ernest Hemingway.

E a questo proposito Osvaldo riproporrà una sua intervista registrata nel 1988 che ha per protagonista Gregorio Fuentes, il pescatore che divenne amico di Hemingway e che fu uno dei personaggi cubani che ispirarono allo scrittore la figura di Santiago, il protagonista del famoso romanzo breve “Il Vecchio e il mare”.