RAI 1 * VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO: IN EGITTO SULLE ORME DI SAN FRANCESCO

Dalla preghiera per l’Italia del Presidente della Cei, Cardinale Gualtiero Bassetti, all’isola di San Giorgio, a Venezia, trasformata dal Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede in luogo di confronto e di dialogo grazie a dieci tra i più famosi architetti del mondo che hanno ridisegnato un luogo sacro. Torna “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Massimo Milone, regia di Nicola Vicenti, su Rai1, lunedì 25 giugno, ore 00.35 (in replica il 1 luglio, ore 12.30, su Rai Storia e per l’estero su Rai Italia).

Nella puntata la recente visita di Papa Francesco a “Scholas Occurrentes”, il progetto educativo che da Buenos Aires, per iniziativa del Pontefice, si sta estendendo in tutto il mondo coinvolgendo migliaia di studenti di ogni provenienza, classe sociale e religione, dando vita a un nuovo modo di fare scuola. Ed ancora in Egitto sulle orme di San Francesco che, prima della Terra Santa, visitò questo Paese. Qui, da allora, i francescani operano a sostegno dei più deboli, con ospedali, centri di accoglienza e scuole.

Riflettori, poi, sul Foro Romano a Roma dove l’arte, ispirata dall’Enciclica “Laudato si’”, con le sue suggestioni ed emozioni, intende contribuire a salvare il pianeta e sui Musei Capitolini, dove una mostra ripercorre i grandi Concili della storia che hanno fatto incontrare Chiesa e società. Infine, “Papa Francesco Giornalista”. Il libro di Gianpiero Gamaleri e Fabrizio Noli approfondisce contenuti e linguaggio del Pontefice che si è rivelato un formidabile comunicatore dei nostri tempi.