RAI 1 * STASERA IL VIDEO DI CLAUDIO BAGLIONI ‘AL CENTRO’, ANTEPRIMA ASSOLUTA ALLE 20.30

Un nuovo emozionante video, in anteprima questa sera su Rai1. Un brano strumentale composto appositamente per essere la colonna sonora di 50 anni di storia, in cui la musica è sempre “al centro”. Ancora una volta, Claudio Baglioni torna a stupire e regala un’opera inedita al proprio pubblico: non un nuovo brano pop ma una vera e propria suite strumentale, che sarà in onda in anteprima assoluta su Rai1 oggi alle 20.30 e che accompagnerà il tour “Al Centro”, il super-show che celebra i 50 anni del rapporto tra il cantautore e la musica, ma anche l’inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese.

Un viaggio emozionale, tra musica e immagini, in cui la gente “comune”, diversa per età, cultura, provenienza, si unisce a uno spettacolare cast di attori italiani, che con affetto ed entusiasmo hanno deciso di partecipare alla realizzazione del video: Diego Abatantuono, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Simona Cavallari, Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Ficarra e Picone, Claudia Gerini, Marco Giallini, Michelle Hunziker, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Milena Mancini e Vinicio Marchioni, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini, Rolando Ravello, Valeria Solarino.

Attratti da un richiamo travolgente, tutti insieme si muovono verso una meta misteriosa. È l’Arena di Verona, uno degli anfiteatri romani più belli al mondo, che li sta chiamando. E proprio lì, li aspetta Claudio Baglioni, per una delle più grandi feste della musica popolare italiana, “una notte di note lunga 50 anni”: il live-show che celebra il mezzo secolo della carriera di uno degli autori/interpreti più amati, apprezzati e seguiti di sempre. Il video è ideato da Guido Tognetti, per la regia di Gaetano Morbioli per Run Multimedia (cast a cura di Giovanna Salvatori per F&P Group).

Sabato 15 settembre in diretta dall’Arena di Verona, in prima serata su Rai1, Baglioni sarà assoluto protagonista della serata-evento in cui l’anfiteatro veronese ospiterà, per la prima volta, un concerto rivoluzionario con il palco al centro. Una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da 8 pedane nella parte centrale, che creeranno movimenti verticali di diverse misure e forme, per un palco in continua evoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformarsi a seconda dei brani rappresentati. Un’occasione unica per ripercorrere 50 anni di indimenticabili successi, dagli esordi negli anni ’60 fino ai giorni d’oggi, la sua storia musicale raccontata in ordine cronologico. Tanti anche gli elementi visivi e scenografici che hanno rappresentato la storia dei live di Claudio Baglioni.