RAI 1 * PASSAGGIO A NORD OVEST: ALLA SCOPERTA DELLE TERME DI CARACALLA, DOMANI SABATO 24 FEBBRAIO

Il percorso di un cittadino romano nei grandiosi bagni pubblici, tra vasche, mosaici e gallerie che fornivano vapore: “Passaggio a Nord Ovest” – il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 24 febbraio alle 15.00 su Rai1 – va alla scoperta delle Terme di Caracalla, a Roma.

Un viaggio nel tempo fatto anche con l’aiuto della computer grafica e di piccole fiction. Obiettivo, inoltre, sulle Guardie Svizzere che prestano servizio in Vaticano da oltre cinque secoli. Il loro compito è proteggere il Papa e la residenza papale. Il corpo, fondato nel 1506 per volere di Papa Giulio II, ha attraversato la Storia, ed è stato testimone di momenti importanti della chiesa romana.

A “Passaggio a Nord Ovest” anche la storia di due bambini Mongoli, di famiglie nomadi, che ogni giorno rischiano la vita per riuscire ad arrivare a scuola, partendo dalla steppa coperta di neve.

Infine, i segreti della magnifica – e famigerata – Torre di Londra, uno dei monumenti più rappresentativi d’Inghilterra. Castello, fortezza, prigione, luogo di illustri esecuzioni capitali. E oggi attrazione per milioni di turisti.