RAI 1 * PASSAGGIO A NORD OVEST: ALBERTO ANGELA PORTERÀ I TELESPETTATORI NELLA BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI, A ROMA

Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà sabato 17 marzo alle 15 su Rai1, per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e ci farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 il Titanic affondava nell’Oceano Atlantico. Da allora molte spedizioni hanno filmato e studiato il relitto, recuperando migliaia di reperti.

Oggi, grazie all’uso di droni, robot subacquei e una ricostruzione virtuale in 3D che restituisce immaginI straordinarie, alcuni studiosi rielaborano nuove teorie sull’impatto della nave con l’iceberg e l’affondamento.

Alberto Angela porterà i telespettatori nella basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, per ammirare da vicino una delle opere più travagliate di Michelangelo: il Mosé. Grazie a un sapiente intervento di restauro, quest’opera straordinaria è tornata a risplendere di “nuova luce”.

Nel cuore del delta del Mekong si trova il Vietnam, un paese che deve a questo fiume la sua vita e la sua sopravvivenza. Tutti i suoi abitanti si considerano dei figli del delta, e in un modo o nell’altro, riescono a sopravvivere grazie alle sue risorse. Purtroppo, lo sviluppo intensivo delle città sta cambiando la vita e l’ecosistema del delta e l’equilibrio del fiume è difficile da preservare.

A Millbrook, una cittadina nello stato di New York, i coniugi Wing hanno costruito in 44 anni una perfetta riproduzione di un castello medievale, utilizzando materiali di risulta. Il singolare edificio, oltre che dimora della coppia, è anche un ricercatissimo B&B.