RAI 1 * PASSAGGIO A NORD OVEST: SABATO 5 MAGGIO LA VITA AL TEMPO DEL REGNO DEI BORBONE

Sabato 5 maggio a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 15, con Alberto Angela si farà un viaggio nel tempo. Si andrà nel Regno dei Borbone alla fine del ‘700. I gattopardi siciliani erano ricchi principi che vivevano in città in residenze lussuose, ma soprattutto proprietari di enormi latifondi dove intere famiglie di contadini, e centinaia di braccianti, lavoravano in condizioni di estrema povertà.

Recenti scoperte archeologiche, scientifiche e storiche sveleranno alcuni segreti sulla Grande Muraglia Cinese. Gli archeologi hanno scoperto che l’estensione delle mura era enormemente superiore a quanto si ritenesse e hanno rinvenuto i resti delle mura in zone desertiche, realizzate in fango e vegetali. Studi scientifici hanno rivelato che il segreto della resistenza delle mura agli attacchi e ai terremoti era nascosto nella malta, arricchita con un ingrediente fondamentale, l’amido di riso.

Per oltre trecento anni, in pace e in guerra, il suono delle cornamuse ha scandito la vita della gente di Scozia. La cornamusa non è solo parte di una tradizione musicale ormai antica, ma soprattutto un potente fattore di aggregazione e di forte identità culturale, un legame indissolubile con la propria terra anche quando si è lontani.

E i suonatori di cornamusa sono, in pace e in guerra, gli orgogliosi e rispettati custodi di questi valori.
Come un tratto di penna corre lungo le vette dell’Himalaya. Aperta solo tre mesi l’anno, costeggia le montagne più alte del mondo; è la strada che conduce a Manali nell’estremo Nord dell’India. Ogni estate due uomini la percorrono con il camion superando ogni genere di avversità.