RAI 1 * PASSAGGIO A NORD OVEST: SABATO 25 AGOSTO ALBERTO ANGELA GUIDERÀ GLI SPETTATORI ALLA SCOPERTA DELLA TARQUINIA ETRUSCA

Sabato 25 agosto a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 15.30, Alberto Angela guiderà gli spettatori alla scoperta della Tarquinia etrusca, che da sempre esercita un fascino particolare nel pur vasto panorama delle testimonianze rimaste dell’antico popolo tirrenico.

Salvo rare eccezioni, soltanto a Tarquinia sono state rinvenute, in numero così cospicuo, tombe dalle pareti dipinte che testimoniano della concezione che gli Etruschi avevano dell’Aldilà e dei costumi che caratterizzavano la loro vita quotidiana.

Il progetto Maya Pedal nato dalla fantasia di Cesar Molina, ricicla le bici dismesse dei paesi sviluppati per riconvertirle nelle aree più povere del suo Paese, il Guatemala. Oltre a ripararle e riutilizzarle come mezzi di trasporto, fa molto di più: le trasforma in “bici-maquinas”, ovvero macchine ingegnose che possono funzionare anche senza elettricità e combustibile.

Due alpinisti francesi decidono di ripercorrere le vie tracciate da Walter Bonatti, tra cui il pilastro del Brouillard fino alla cima del Monte Bianco. L’impresa, intrecciata a brani e filmati di Walter Bonatti e a testimonianze di storici che hanno conosciuto il grande Alpinista italiano, descriverà in modo avvincente l’uomo passato alla storia come “Il Re delle Alpi”.