RAI 1: PASSAGGIO A NORD OVEST MATTINA: INSIEME AD ALBERTO ANGELA SI CONOSCERÀ DA VICINO LA STORIA DEL VITTORIANO IN PIAZZA VENEZIA A ROMA

Sabato 11 agosto a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 8.25, insieme ad Alberto Angela si conoscerà da vicino la storia del Vittoriano, in piazza Venezia, a Roma. Il monumento, eretto in onore di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, oggi ospita numerose e prestigiose mostre d’arte.

La Repubblica Democratica del Congo è ancora oggi uno dei paesi più grandi e tormentati del continente africano, lacerato da dittature e guerre civili. Lo specchio fedele di questo scenario è la rete stradale, asfaltata soltanto per il 2% della sua estensione, che trasforma ogni viaggio e trasporto su gomma in una interminabile odissea.

In Perù, una città Inca sepolta sotto le sabbie del deserto ha intrigato gli archeologi per più di 100 anni. Circondata da dune di sabbia a perdita d’occhio, questa città misteriosa è nota con il nome di Pachacamac. Facendo ricerche sul sito da più di 20 anni, l’archeologo Peter Eeckhout è giunto alla conclusione che questa città accogliesse il più grande pellegrinaggio dell’Impero Inca. I fedeli affluivano dai quattro angoli delle Ande ma nel XV secolo questo luogo fu completamente abbandonato.

La costa belga, 65 chilometri di ampie spiagge attraversate da un tram che collega tutte le città e le località costiere. Lungo questo percorso si intrecciano le storie di caratteristiche pescatrici di gamberetti, di pescatori a cavallo, di vecchi lupi di mare, di un ristoratore esperto in cucina locale e di Padre Paul, capitano sacerdote di una nave-chiesa ormeggiata nel porto di Anversa.