PROVINCIA BOLZANO * FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ: 75 STUDENTI SI SONO CONFRONTATI SUI TEMI DEL FUTURO

Festival della gioventù, nuove idee per l’Euregio del futuro. 75 studenti di Alto Adige, Tirolo e Trentino si sono sono confrontati sui temi del futuro nella settima edizione del Festival della gioventù dell’Euregio.

Costruire insieme l’Europa: questo il motto della settima edizione del Festival della gioventù dell’Euregio, che nei giorni scorsi ha visto confrontarsi fra Alpbach, Salorno e Levico Terme ben 75 studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino.

In workshop e piccoli gruppi, guidati da alcuni esperti del settore, i ragazzi hanno discusso di alcune delle tematiche chiave per lo sviluppo futuro dell’Euregio, ma non solo: dalla mobilità alla produzione alimentare sostenibile, passando per le possibilità di studiare e lavorare muovendosi all’interno delle tre regioni del Gect.

Tra le attività svolte, anche la visita alla latteria sociale di Vipiteno, considerata uno dei modelli di collaborazione transfrontaliera: oltre ai 400 soci dell’Alta Val d’Isarco, infatti, dal 2014 fanno parte della latteria anche 200 soci provenienti dal Tirolo del Nord.

Durante la tappa di Salorno, inoltre, i ragazzi hanno visitato sia la tenuta Dornach, azienda agricola bio che sostiene la produzione a km. zero, sia la casa del giovane intitolata a Josef Noldin per approfondire la tematiche del volontariato. A Levico Terme, infine, incontro con l’assessora ai giovani Sara Ferrari, e workshop su mobilità e possibilità di studio e lavoro all’interno dei tre territori del Gect.

“Il Festival della gioventù dell’Euregio – commenta il presidente Arno Kompatscher – è una vera e propria piattaforma di discussione, una piattaforma di idee che raccoglie gli input che provengono dai ragazzi che vivono in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino.

Il contributo dei più giovani è fondamentale per riempire di vita, e di proposte e progetti concreti, una realtà come l’Euregio”. Il Festival della gioventù dell’Euregio viene organizzato ogni anno dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le Intendenze scolastiche delle tre regioni.