PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * MINORITY SAFEPACK: KOMPATSCHER INCONTRA IL PRESIDENTE DEL COMITATO DELLE REGIONI LAMBERTZ

L’Europa e l’iniziativa Minority SafePack: questi i temi al centro del colloquio fra Kompatscher e il presidente del Comitato delle Regioni Lambertz.

Il presidente del Comitato delle Regioni della Ue, Karl-Heinz Lambertz, poco prima del convegno Euregio sulla governance transnazionale alpina, è stato ricevuto questa mattina (5 aprile) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Durante il colloquio, Lambertz e Kompatscher hanno affrontato alcune delle tematiche di maggiore attualità a livello europeo: dalla Brexit alla situazione economico-finanziaria, passando per le elezioni europee del 2019.

I due hanno concordato sul fatto che “l’Europa rappresenta un insieme di valori da tutelare”, e che il premio Nobel per la pace ottenuto 6 anni fa “rappresenta non solo un riconoscimento, ma anche una presa d’impegno”.

Il presidente altoatesino ha ribadito a Lambertz l’importanza della campagna per la tutela delle minoranza Minority SafePack, e da parte sua il presidente del Comitato delle regioni ha assicurato il proprio sostegno alle iniziative che verranno presentate a livello Ue.

Lo stesso Lambertz, tra l’altro, era stato assieme all’ex presidente altoatesino Luis Durnwalder, uno dei promotori dell’iniziativa nel 2013.

Nel corso dell’incontro, inoltre, si è discusso della taskforce insediata dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e guidata proprio da Karl-Heinz Lambertz, che si occupa di sussidiarietà e coesione in Europa.