PAT * L’ASSESSORE DALLAPICCOLA A DUSSELDORF A “PROWEIN”, LA FIERA INTERNAZIONALE DEI VINI E LIQUORI

L’assessore Dallapiccola a Dusseldorf a “Prowein”, Fiera Internazionale dei vini e liquori.

Prosegue l’impegno a sostenere la nostra produzione vinicola, anche andando alla ricerca di nuovi mercati. La conferma arriva da Dusseldorf, in Germania, dove ieri, domenica 18 marzo, l’assessore provinciale all’agricoltura Michele Dallapiccola ha visitato “Prowein”, la Fiera Internazionale dei vini e liquori. “La Provincia autonoma di Trento, anche attraverso la collaborazione tra Trentino Marketing e il Dipartimento del Turismo – ha sottolineato l’assessore Dallapiccola – intende continuare ad investire nella promozione agroalimentare, un settore che nel suo complesso si attesta attorno ai 6 milioni di euro all’anno di investimento.

L’obiettivo rimane quello di dare una prospettiva di futuro alla viticoltura e all’enologia trentine caratterizzate da grandi differenze di approccio al mercato tra grandi gruppi cooperativi e piccoli produttori di grande qualità ed identità”.

Quello di Dusseldorf è un appuntamento importante che ha visto gli espositori passare dai 4700 dello scorso anno ai 6700 di quest’anno.

L’assessore Dallapiccola ha visitato gli spazi dei circa venti produttori trentini presenti, la maggior parte all’interno dello stand del Consorzio Vini del Trentino, che proponeva la nuova grafica territoriale dedicata al Trentino, che ha assicurato una buona riconoscibilità ai prodotti esposti.

Con Albino Armani, presidente del Consorzio doc delle Venezie, l’assessore Dallapiccola ha parlato delle prospettive di vendita alla luce di un importante aumento di produzione e a fronte di un mercato tradizionale sostanzialmente maturo.

Quello del vino – è stato ribadito – è un mondo variegato, con canali di comunicazione, esigenze, prodotti e capacità di penetrazione del mercato diversi che hanno bisogno di formule diverse di aggregazione e spinta verso mercati altrettanto diversi.

Domenica 15 aprile l’assessore Dallapiccola sarà a Vinitaly per un incontro con gli assessori all’agricoltura di Veneto e Friuli.